Polpette speziate di melanzane e topinambur

Le polpette speziate di melanzane e topinambur sono uno sfizioso antipasto finger food, cotto al forno, senza uova, senza glutine né lattosio e completamente vegetariano. Potremo proporle per un buffet o per un aperitivo, per un’occasione speciale, accompagnate da gustose e facilissime salse. Si tratta di una deliziosa ricetta del recupero molto facile, ideata per consumare verdure grigliate avanzate che possiamo arricchire con tanti altri ingredienti in base ai nostri gusti ed esigenze. Le polpette speziate di melanzane e topinambur si gustano fredde e possono essere realizzate anche con largo anticipo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni32
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g melanzane
300 g topinambur
150 g patate
1/4 cipolla grattugiata
q.b. timo o maggiorana
6 pomodori secchi
10 olive verdi
q.b. sale fino e pepe macinato
q.b. farina di riso

Strumenti

Passaggi

1) Grigliamo le fette di melanzane, senza condirle, poi tritiamole finemente a coltello, insieme alle olive e qualche fogliolina di maggiorana o timo e mettiamoli in una terrina capiente, insieme ad un po’ di cipolla grattugiata o tritata finemente.

2) Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi non troppo piccoli. Mettiamo abbondante acqua in un pentolino, uniamo le patate e i pomodori secchi, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti o fino a quando le patate non risulteranno ben cotte e i pomodori non risulteranno morbidi. Scoliamo le patate- che passeremo allo schiaccia patate- ed i pomodori secchi che triteremo finemente. Uniamoli, infine, agli altri ingredienti.

3) Non buttiamo via l’acqua di cottura delle patate e pomodori, perché la useremo per sbollentare, per tre minuti, anche i topinambur, già lavati e grattugiati (buccia compresa) sui fori più larghi di una grattugia.

4) Trascorso i tre minuti, scoliamo i topinambur, pressandoli con il dorso di un cucchiaio per far sì che fuoriesca tutta l’acqua in eccesso; mettiamoli insieme agli altri ingredienti e mescoliamo il tutto perfettamente. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.

5) Accendiamo il forno a 200*.

6) Mettiamo della farina di riso (oppure altra farina senza glutine o tradizionale, se non ci sono particolari esigenze alimentari) in una ciotola. Aiutandoci con le mani, formiamo delle piccole polpette che passeremo nella farina e appoggiamole, man mano, su di una teglia con carta forno.

7) Inforniamo nella parte più bassa del forno, già caldo, per circa 20-25 minuti. Sforniamo le nostre polpette speziate di melanzane e topinambur e lasciamole raffreddare prima di servirle.

Se la cottura avviene in forno ventilato che cuoce contemporaneamente sopra e sotto, basteranno 20 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.