Crepes con spinaci e prosciutto crudo

Le crepes con spinaci e prosciutto crudo possono essere preparate come antipasto, piatto unico, primo piatto o secondo, in base alle nostre esigenze. E’ una ricetta molto sfiziosa e semplice da realizzare per tutte le occasioni, anche come pranzo da gustare a lavoro o nel tempo libero. Possono essere personalizzate secondo i nostri gusti. Gli spinaci freschi vengono utilizzati crudi all’interno delle crepes per mantenere il più possibile integre le loro proprietà nutritive. E’ un piatto adatto anche ai bambini.

Ingredienti per 8 crepes

125 ml. di latte

1 uovo intero

65 gr. di farina 00

un pizzico di sale fino

1 pizzico di curcuma

100 gr. di spinaci a foglia crudi

8 fette di prosciutto crudo

4 fette di formaggio a pasta filante

burro q.b.

formaggio grattugiato q.b.

Prepariamo le crepes. In una terrina battiamo leggermente l’uovo, aggiungiamo la farina, il sale e la curcuma. Mescoliamo con una frusta d’acciaio e, infine, uniamo il latte. Mescoliamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciamo riposare la pastella per circa 10 minuti.

Nel frattempo sciacquiamo sotto acqua corrente le foglie di spinaci e tamponiamole con un canovaccio da cucina.

Trascorso il tempo riscaldiamo un padellino antiaderente da 12 cm. circa di diametro, ungiamolo con pochissimo burro e cominciamo a cuocere le crepes. Versiamo 2 cucchiai abbondanti di pastella nella padella bollente e facciamo roteare il composto nel pentolino fino a ricoprirne l’intera superficie piana e lasciamo cuocere  circa 1 minuto per lato o comunque fino a quando risulteranno dorate.  Giriamole sull’altro lato con l’aiuto di una paletta di legno. Prepariamo un piatto e, una volta cotte, adagiamo le crepes una sopra l’altra per mantenerle calde.

Accendiamo il grill del forno. Farciamo ogni crepes con foglie di spinaci, scaglie di formaggio e 1 fetta di prosciutto. Arrotoliamole a cannolo e appogggiamole in una teglia foderata con carta forno. Quando tutte le crepes sono pronte ricopriamole con un po’ di formaggio grattugiato e scaglie di burro. Passiamo sotto il grill per circa 5 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorate.

L’idea in più. Possiamo preparare anche delle crepe senza glutine, utilizzando un mix apposito oppure della farina di ceci.

crepes spinaci e prosciutto crudo