La crema per tartine con erba cipollina e limone é un gustoso e profumato condimento per farcire, guarnire tramezzini, tartine, crostini o blinis; oppure per condire della pasta, accompagnare pietanze a base di pesce, carne e verdure. E’ una ricetta molto veloce e facile da preparare ed è subito pronta all’uso, anche se consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo per permettere alla nostra crema di diventare ancor più saporita e profumata. E’ l’ideale per accompagnare pesci affumicati come tonno, pesce spada o salmone, dato che l’erba cipollina e la buccia di limone rendono questa preparazione molto fresca e aromatica al palato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gformaggio spalmabile fresco (anche senza lattosio )
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.erba cipollina fresca
- 1/2limone
- q.b.sale fino
- q.b.pepe macinato (facoltativo)
Preparazione
Per realizzare la crema per tartine con erba cipollina e limone potremo utilizzare ricotta, robiola, formaggio tipo philadelphia e così via.
Laviamo una decina di fili di erba cipollina, asciughiamoli e tritiamoli finemente; possiamo usare anche quella essiccata e ne basterà 1/2 cucchiaino raso.
Laviamo la buccia di un limone e grattugiamone metà.
In una ciotolina uniamo tutti gli ingredienti, l’olio extravergine (un cucchiaio raso) e mescoliamo per bene La nostra deliziosa crema per tartine con erba cipollina e limone è pronta per essere utilizzata e arricchire di profumo e gusto le nostre ricette. Si conserva ben chiusa in un contenitore in frigo.
L’idea in più. La crema nella foto è stata realizzata con la ricotta avanzata dalla preparazione della pastiera napoletana classica.