Crema di liquore all’alloro

Non potevo non proporvi la crema di liquore all’alloro. E’ cremosa, squisita, raffinata al palato, perfetta per terminare in modo chic un pranzo o un’occasione importante e di festa. E’ una ricetta con un procedimento estremamente facile e veloce da realizzare (senza tener conto, ovviamente, del periodo di riposo per la macerazione in alcol e della maturazione a liquore pronto). La crema di liquore all’alloro, oltre a poter essere sorbita da sola, può diventare l’ingrediente “segreto” di un dolce, di un cocktail o l’accompagnamento ideale di un gelato e così via.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Giorni
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni610 ml
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml alcol puro a 90°
280 ml panna fresca liquida (oppure latte fresco intero)
130 g zucchero semolato
10 foglie alloro fresco

Strumenti

1 Spazzola

Passaggi

Laviamo le foglie di alloro per eliminare ogni sorta di impurità (basterà uno spazzolino da frutta). Asciughiamole perfettamente e lasciamole su di un canovaccio asciutto, all’aria, per qualche ora per assicurarci che non siano ancora umide.
Trasferiamole in un barattolo di vetro pulito ed asciutto, versiamo l’alcol e tappiamo ermeticamente. Conserviamo per 10 giorni il barattolo in un luogo buio ed asciutto, lontano da fonti di calore e sbalzi di temperatura.

Dopo 10 giorni prepariamo uno sciroppo con la panna e lo zucchero. Mettiamo la panna fresca liquida (o il latte) in un pentolino, uniamo lo zucchero e, a fiamma bassissima, lasciamo riscaldare, mescolando di tanto in tanto per assicurarci che lo zucchero si sia sciolto perfettamente (un paio di minuti sono sufficienti). Attenzione a non far bollire la panna o il latte utilizzato. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Travasiamo l’alcol, privo delle foglie di alloro, nello sciroppo ormai freddo, mescoliamo ben bene e versiamo la crema di liquore all’alloro nelle bottiglie che avremo avuto cura di lavare ed asciugare benissimo. Tappiamo e lasciamo riposare la crema di alloro per 30 giorni prima di berla; in questo lasso di tempo, il liquore maturerà, divenendo sempre più aromatico e delizioso.

L’idea in più. La crema di liquore all’alloro può essere conservata in un mobile sia a temperatura ambiente (purché lontano da fonti di calore) o in frigo; infatti è squisita sia bevuta ghiacciata che non.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.