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Crema di ceci vegetariana

Mangiare sano, con gusto e leggerezza? Certo che si può, con la crema di ceci vegetariana, niente di più facile. E’ una pietanza da gustare calda o fredda quindi sia invernale che estiva, molto saporita, nutriente e a ridotto contenuto di grassi, grazie all’uso di spezie che, col loro sapore e profumo, ne limitano l’uso, rendendo questa crema molto appetibile. E’ perfetta sia a pranzo che a cena. Possiamo usare sia i ceci secchi sia quelli precotti. Accompagniamo la crema di ceci vegetariana con del buon pane bruschettato all’aglio.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Ceci secchi 250 g
  • Yogurt bianco naturale 1 vasetto
  • Sale fino q.b.
  • Alloro q.b.
  • Salvia q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Cipolla q.b.

Preparazione

  1. 1) Lessiamo i ceci, dopo averli tenuti a bagno per 12 ore, in abbondante acqua con una foglia di alloro e mezza cipolla. Saliamo i ceci solo a fine cottura.

    2) Quando saranno cotti, preleviamo la quantità che ci serve e frulliamola con qualche foglia di salvia fresca (lavata ed asciugata) e acqua di cottura versata lentamente a filo, fino ad ottenere la cremosità desiderata.

    3) Serviamo la crema di ceci vegetariana condendola con un filo di olio extravergine, yogurt bianco denso (o greco) al naturale, una spolverizzata di pepe bianco macinato e qualche altra foglia di salvia spezzettata.

    4) Se utilizziamo dei ceci precotti, scoliamoli dal liquido di conservazione e sciacquiamoli sotto acqua corrente. Trasferiamoli in un tegame coprendoli a filo con dell’acqua, qualche foglia di alloro e salvia e 1/2 cipolla. Lasciamoli insaporire per almeno 15 minuti. Poi procediamo come descritto sopra.

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