Crema al latte senza uova. Ricetta dolce

La crema al latte é una preparazione dolce di base, che si presta ad essere usata in mille modi e personalizzata in base ai nostri gusti ed esigenze. E’ una validissima alternativa alla crema pasticcera, può essere preparata anche da chi non può assumere uova; inoltre, usando gli ingredienti adatti, la crema al latte può essere realizzata anche senza glutine e senza lattosio e può essere usata per farcire, decorare; oppure può essere gustata come dessert al cucchiaio, al naturale o personalizzata come più ci piace. Ho scoperto questa bontà grazie al sito di Giallo Zafferano, dove potrete trovare la ricetta originale.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni800 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte (anche senza lattosio)
100 g zucchero
50 g amido di mais (maizena) anche senza glutine
1 pizzico sale fino
aromi a piacere
200 ml panna fresca da montare ( anche senza lattosio o vegetale)

Strumenti

1 Sbattitore

Passaggi

Versione base

In un pentolino mettiamo a riscaldare il latte e non appena sarà caldo aggiungiamo lo zucchero, il sale e gli aromi (buccia di limone grattugiata, vaniglia, cannella, ecc…).

Mescoliamo continuamente, facciamo sciogliere per bene lo zucchero e aggiungiamo l’amido già setacciato. Mescoliamo con un frustino di acciaio per amalgamare tutti gli ingredienti e perché non si creino grumi. Spegniamo non appena la crema al latte comincia ad addensarsi e lasciamola raffreddare benissimo, almeno per un’ora, prima di unire la panna montata.

Dopo un’ora, cominciamo a montare la panna (che deve essere fredda di frigo). Quando la panna comincerà a diventare densa, uniamo la crema freddissima e continuiamo a montare per un minuto circa, fino ad ottenere una crema gonfia e perfettamente amalgamata.

Per la versione al cioccolato

Subito dopo aver spento la crema, che comincia ad addensarsi, aggiungiamo 100 gr. di cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo fino ad ottenere una crema morbida e fluida, perfettamente amalgamata. Lasciamo raffreddare prima di unire la panna montata.

All’arancia/limone

Ritagliamo la buccia di arancia o di un limone (senza la parte bianca interna) e aggiungiamola al latte. Facciamo cuocere come descritto nel procedimento di base e, solo dopo che la crema si é intiepidita, aggiungiamo anche 1 o 2 cucchiai di succo d’arancia o limone. Mescoliamo e procediamo come per la crema base.

Al caffè (due versioni)

1*-Aggiungiamo 1 tazzina (la quantità dipende dai propri gusti) di caffè della moka già zuccherato, quando la crema é ben fredda. Poi aggiungiamo la panna montata.

2*- Uniamo, alla crema appena spenta, 1 cucchiaino colmo di caffè solubile. Mescoliamo finché non sarà completamente sciolto ed assorbito dalla crema e lasciamo raffreddare prima di aggiungere la panna.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.