Crea sito

Couscous con tonno fagioli e verdure

Il couscous con tonno, fagioli e verdure fresche é un sostanzioso e gustoso primo piatto, adatto sia al pranzo che alla cena. Si gusta freddo e può essere preparato anche in anticipo in modo che i sapori si armonizzino fra loro completamente. Va conservata in frigo. Si può personalizzare con tutto ciò che ci piace o che abbiamo già in casa. E’ una ricetta veloce e facilissima da preparare anche per un picnic o come pranzo da gustare a lavoro.

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di couscous precotto

250 ml. di acqua

250 gr. di fagioli già lessati

tonno a filetti q.b.

pomodorini rossi

2 carote

1 cipollina novella

1 limone

olio extravergine q.b

sale q.b.

prezzemolo tritato q.b

1) In una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua (va bene anche l’acqua di cottura dei fagioli stessi); appena giunge a  bollore, versiamo il couscous e mescoliamo fino al completo assorbimento dell’acqua. Spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.

2) Mettiamo il couscous in una ciotola capiente e sgraniamolo per bene con i rebbi di una forchetta. Una volta fatto questo, cominciamo ad aggiungere la scorza grattugiata ed il succo del limone, i fagioli, il tonno scolato dall’olio, le carote tagliate a filetti, la cipolla grattugiata, il prezzemolo tritato, pomodorini a filetti e, infine,  aggiustiamo di sale e olio. Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene, copriamo e riponiamo in frigo, fino al momento di servire. E’ buonissima già da subito, ma più riposa e più il couscous assorbe i sapori. Tutto qui. E’ un piatto ideale da portare con sé anche in spiaggia perché é pratico, completo, saporito ma anche molto leggero.

 

 

 

 

UA-40640819-2