Cornetti mignon per buffet senza uova e burro

I cornetti mignon per buffet senza uova e burro sono realizzati con pasta brioche leggera e morbidissima. I cornetti sono facili da preparare e possono essere utilizzati sia nelle preparazioni dolci che salate, grazie al loro sapore neutro. Sono ideali per buffet coreografici per feste e per accompagnare gli aperitivi. Si possono realizzare anche in anticipo, congelarli e cuocerli all’occorrenza. Potremo farcirli con tutto ciò che ci piace; inoltre, per le loro dimensioni, sono ideali anche per la colazione o la merenda dei bambini. Il passaggio del “lievitino” é necessario per avere un prodotto che si mantenga morbido nel tempo.
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni32
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Lievitino

  • 60 gFarina Manitoba
  • 40 gFarina 0
  • 5 gLievito di birra fresco
  • q.b.acqua

Impasto

  • Lievitino pronto
  • 255 gFarina Manitoba
  • 80 gFarina 0
  • 160 mlAcqua
  • 70 mlOlio di semi
  • 1 cucchiainoMiele millefiori o zucchero
  • 1 cucchiainoSale fino

Preparazione

  1. Prepariamo il lievitino. Sciogliamo il lievito di birra, in una ciotola, con un cucchiaio d’acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo le farine setacciate e impastiamo con acqua sufficiente a creare un panetto molto morbido, che faremo lievitare ben coperto, fino al raddoppio.

    Non appena il lievitino avrà raddoppiato il suo volume procediamo con l’impasto vero e proprio.
    Impasto. In una ciotola capiente, o in una impastatrice, mettamo il mix di farine setacciate, il sale, il miele (o lo zucchero) e versiamo l’acqua lentamente (le dosi da me indicate potrebbero variare, anche se di poco, a seconda del tipo di farina e dell’umidità ambientale). Cominciamo ad impastare per far amalgamare gli ingredienti. Per ultimo aggiungiamo l’olio e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, con una consistenza che ricorda la pasta frolla, ma facile da lavorare.

    Stendiamolo con le mani, formando una sorta di quadrato, e appoggiamoci al centro il lievitino pronto. Impastiamo fino a quando i due composti non si saranno amalgamati perfettamente. Schiacciamo leggermente l’impasto ottenuto con le mani e arrotoliamolo su se stesso un paio di volte. Questo passaggio serve a dare forza e struttura ai cornetti.

    Mettiamolo a riposare per 1 ora, per fare in modo che il glutine si rilassi e ci consenta di stenderlo col mattarello.
    Trascorso il tempo di riposo trasferiamo il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendiamolo col mattarello, cercando di dargli una forma circolare; lo spessore é di 1/2 cm. circa.
    Una volta ottenuta la nostra sfoglia, dividiamola prima in 4 parti, poi in 8, poi in 16 e infine in 32 parti. Otterremo quindi 32 piccoli triangoli, il cui lato più corto sarà di circa 3-4 cm. (ovviamente ci regoleremo in base alle nostre esigenze e sceglieremo la grandezza che ci serve). Arrotoliamo i nostri cornetti mignon partendo dal lato più corto e procedendo verso la punta. Mettiamo ogni cornetto ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli di circa 2 dita l’uno dall’altro.
    Possiamo stendere la sfoglia anche di forma rettangolare e tagliare in diagonale i triangoli per i cornetti.

    Quando avremo terminato di confezionare i nostri cornetti possiamo decidere se congelarli subito, oppure farli lievitare per poi cuocerli.
    Se decidiamo di congelarli, mettiamoli uno accanto all’altro, senza sovrapporli, su un vassoio ricoperto di carta forno, sigilliamo benissimo con pellicola per alimenti e riponiamoli nel congelatore. Quando saranno perfettamente congelati potremo passarli in sacchetti per freezer.
    Se invece decidiamo di cuocerli, lasciamoli lievitare fino al raddoppio. Inforniamoli a 170* in forno già caldo, per circa 15/20 minuti, a metà altezza. I tempi di cottura possono essere leggermente diversi da forno a forno.
    Prima di infornare i nostri cornetti mignon, possiamo spennellarli con un battuto di tuorlo e 2 cucchiai di latte, per conferire quel caratteristico colore dorato tipico delle brioche, oppure possiamo semplicemente passarli sotto il grill (come quelli nelle foto che vedete qui) per qualche minuto, dopo la cottura.

    I cornetti mignon per buffet senza uova e burro manterranno la loro morbidezza , profumo e sapore anche il giorno dopo.
     
     
     
     
     

     

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.