Coppette di tiramisù con crema al caffè e panna fresca

Vi piace il tiramisù? Io lo adoro e lo preparo spesso e in modi diversi, soprattutto in estate perchè é un dolce fresco. Oggi ho deciso di dargli anche una veste diversa. Sono nate così queste deliziose coppette monoporzione, con crema al caffè, savoiardi e panna fresca, che possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo. Sono ideali per finire in bellezza un pranzo o una cena oppure da gustare al posto del tradizionale caffè pomeridiano, in tutto relax. La crema al caffè non contiene uova, é facile e veloce da realizzare e aumentando di poco la quantità di amido o farina (il 10% del peso totale del latte) otterremo una crema più soda e compatta, utilissima anche per decorare o farcire torte, bignè, muffins, ecc… .

Ingredienti per 8 coppette monoporzione

250 ml. di panna fresca

1 pacco di savoiardi

cacao amaro q.b.

Per la crema al caffè senza uova

500 ml. di latte

50 gr. di farina o amido di mais

100 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

1 tazzina colma di caffè ristretto e dolce

Cominciamo col preparare la crema al caffè. Prepariamo del caffè secondo le nostre abitudini. Poi, in un pentolino mescoliamo lo zucchero, la farina setacciata, il pizzico di sale e aggiungiamo latte caldo.

  • A differenza della farina di frumento, se usiamo amidi o la fecola di patate, ricordiamo che dovremo scioglierli perfettamente con latte freddo o a temperatura ambiente, ma assolutamente non caldo; poi potremo cuocere la crema come descritto nel passaggio sottostante. Se non lo facessimo, la crema non si addenserebbe, restando purtroppo liquida.

Mescoliamo velocemente con una frusta per evitare grumi, mettiamo sul fuoco a fiamma dolce e mescoliamo continuamente fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Spegniamo subito, aggiungiamo il caffè, mescoliamo e mettiamo a raffreddare la crema.

Copriamola con un velo di zucchero oppure con un canovaccio da cucina, sottile e pulito che assorbirà l’eccesso di umidità, evitando quella fastidiosa condensa che potrebbe rovinare la crema (in genere si consiglia di mettere anche della pellicola trasparente a contatto con la crema ma, trattandosi di alimenti bollenti, io non lo faccio mai).

Quando la crema sarà ben fredda, montiamo la panna ben soda e componiamo le nostre coppette.

Per ogni coppetta io mi sono regolata così: ho versato la crema al caffè sul fondo della coppetta, ho spolverizzato con pochissimo cacao amaro, ho aggiunto due biscotti savoiardi spezzettati grossolanamente, ho aggiunto la panna montata e ho terminato con altro cacao amaro. L’umidità della crema e della panna contribuiranno ad ammorbidire i biscotti. Tuffate il cucchiaino e gustate insieme la panna, la crema ed i biscotti…é una vera golosità.