Confettura agrodolce di cipolle rosse

Avete mai assaggiato la confettura agrodolce di cipolle rosse? L’ideale sarebbe utilizzare cipolle rosse di Tropea, per il loro profumo e sapore inconfondibili, ma in mancanza possiamo comunque usare altri tipi. E’ buonissima, facile, si abbina a formaggi stagionati, carni arrosto o lesse sia rosse che bianche, fritti e verdure crude; é deliziosa anche mangiata da sola sul pane o sulle tartine. Preparare questa delizia é semplicissimo ed é una preparazione subito pronta all’uso, anche se più riposa e più diventerà aromatica e saporita. Consiglio di usare vasetti di piccole dimensioni o di prepararne piccole quantità, perché una volta aperto il vasetto, la confettura va consumata entro breve tempo. La quantità delle spezie é basata sui nostri gusti, non contiene glutine né lattosio: E’ ovvio che la confettura agrodolce di cipolle rosse può essere personalizzata come più ci piace.

Se desiderate provare anche la confettura di cipolle dorate, provate la mia ricetta

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg cipolle rosse (pesate già prive di scarti)
400 g zucchero semolato
400 ml aceto di mele (o aceto di vino bianco)
4 foglie alloro fresco
3 chiodi di garofano (pestati )

Strumenti

Passaggi

Pulire le cipolle, eliminando la buccia esterna e quelle sciupate.

Affettarle molto sottilmente o tritarle, a seconda delle proprie esigenze, e metterle in una capiente pentola.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare per distribuire perfettamente lo zucchero, l’aceto e gli aromi. Coprire la pentola e lasciar riposare il composto per un giorno intero, rimestando di tanto in tanto.

Sterilizziamo tutti i vasetti, coperchi e utensili che useremo per toccare la confettura (mestoli, cucchiai, ecc..)

Trascorso il tempo, cuocere la confettura di cipolle rosse sul fornello medio a fiamma dolce e con coperchio (lasciando uno spiraglio fra la pentola ed il coperchio) per circa 40/45 minuti o comunque fino a quando il liquido non si sarà ristretto e addensato.

Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda di quanto liquido (che si andrà ad aggiungere all’aceto) avranno rilasciato le cipolle a contatto con lo zucchero.

Durante la cottura é possibile, quando le cipolle saranno diventate tenere, frullare il tutto (eliminando però prima le spezie), fino ad ottenere un composto più o meno cremoso, a seconda dei gusti.

Per verificare la cottura, fate la prova del “piattino”, mettendo un po’ di confettura su di un piattino perfettamente asciutto: Se la confettura scivolerà via velocemente o è palesemente troppo liquida, allora non é ancora pronta; viceversa, se scenderà lentamente bisogna spegnere e riempire subito i vasetti (perfettamente asciutti) fino ad 2 centimetri dal bordo. Attenzione a non farla cuocere troppo, poiché le marmellate e le confetture, in generale, tendono a diventare sempre più sode man mano che si raffreddano.

Capovolgere subito i vasetti per permettere la formazione del sottovuoto e lasciare raffreddare senza più toccarli. La confettura agrodolce di cipolle rosse é già pronta all’uso; personalmente, però, la lascio riposare in un luogo fresco, asciutto e buio, almeno una settimana prima di cominciare a gustarla.

Se desiderate pastorizzare la confettura di cipolle, per un ulteriore sicurezza e per una conservazione più lunga nel tempo, quando i vasetti saranno freddi, avvolgiamoli singolarmente in canovacci da cucina (per evitare che urtandosi durante l’ebollizione possano rompersi) e portiamo ad ebollizione. A partire dal primo bollore, facciamo pastorizzare per 30 minuti. Poi, spegniamo e lasciamo raffreddare senza toccare i vasetti. Infine, asciugarli perfettamente e riporli in un luogo che sia fresco, asciutto e buio, apponendo la data di produzione sui vasetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.