Confettura di cipolle dorate

Vi piace abbinare il miele ai formaggi? Ebbene, vi propongo una valida alternativa, ossia la confettura di cipolle dorate dal sapore dolce che, come il miele, può accompagnare formaggi molto stagionati, semi stagionati, arrosti di carne o di pesce, ma può essere gustata anche da sola sulle bruschette. Le cipolle vengono usate sia in cucina- per l’aroma ed il sapore che conferiscono a tutte le pietanze- sia in medicina, per le loro proprietà terapeutiche. Se riuscite a trovarla, vi consiglio di usare la famosa “cipolla ramata di Montoro”, inserita nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania, dalle mille proprietà, non solo organolettiche. Il suo gusto é dolce, aromatico, ha un’elevata tenuta alla cottura, si può gustare sia cotta che cruda. Contiene, tra le altre cose, la “prostaglandine”, una sostanza naturale che aiuta ad abbassare la pressione. Io la uso sempre in cucina, per insaporire, aromatizzare e “caratterizzare” le pietanze che richiedono la cipolla fra gli ingredienti.

Se, invece, amate il gusto agrodolce, provate la confettura di cipolle rosse nella mia ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCipolle dorate
  • 500 gZucchero
  • 4 foglieAlloro
  • 1 bicchiereAcqua
  • 1 gSale fino

Preparazione

  1. 1) Puliamo le cipolle, eliminando la sottile tunica esterna dorata, tagliamole a spicchi o a fettine sottili e mettiamole in una capiente pentola, insieme allo zucchero, alle foglie di alloro e all’acqua, mescoliamo e copriamo. Lasciamo marinare per tutta la notte. Il giorno dopo le cipolle, grazie allo zucchero, avranno tirato fuori il loro liquido di vegetazione. 2) Cominciamo a cuocere la nostra confettura a fiamma media, con il coperchio, rimestando di tanto in tanto. Non appena comincerà a bollire, abbassiamo la fiamma, mettiamo un cucchiaio di legno tra la pentola e il coperchio, in modo da lasciare uno spiraglio, e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 40/50 minuti circa mescolando spesso. 3) La consistenza finale dovrà essere meno densa della marmellata. Per capire se la nostra confettura di cipolle é pronta, versiamone un po’ in un piattino e aspettiamo una decina di secondi; se la confettura scivolerà via piuttosto lentamente é pronta. Diversamente, lasceremo cuocere per qualche altro minuto, facendo ancora la prova sul piattino, ma non prolunghiamo troppo i tempi di cottura indicati, altrimenti ci ritroveremo con una confettura caramellata e dura che non ne compromette l’ottimo sapore, ma non si può spalmare (é capitato a me la prima volta che l’ho fatta!!!). 4) Riempiamo subito i vasetti già sterilizzati fino ad un centimetro dall’orlo (possiamo eliminare le foglie di alloro, ma io le lascio all’interno della confettura), chiudiamoli ermeticamente e capovolgiamoli per permettere la formazione del sottovuoto. Lasciamo riposare la confettura per una settimana, per dar modo ai sapori di maturare ed esprimersi al meglio. L’idea in più. Se vogliamo dare un tocco in più alla nostra confettura di cipolle, aggiungiamo 2 chiodi di garofano e un 1/4 di cucchiaino di curcuma. E’ strepitosa.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Confettura di cipolle dorate”

  1. Accidenti che bella ricetta!!!!!….. tra tutte le ricette che ho selezionato di marmellata di cipolle dorate questa è quella che più mi ha colpito – sicuramente la farò – in casa nostra siamo soliti accompagnare i formaggi dal gusto deciso con marmellata e questa è proprio l’ideale – Grazie

    1. Grazie Luisa, che gentile. ti ringrazio per i tuoi complimenti. Anche a casa mia piace accompagnare la marmellata di cipolle con i formaggi…e più son stagionati, meglio e’. Buona giornata.
      Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.