Cheesecake con fragole e kiwi

La cheesecake con fragole e kiwi è un dolce da frigo, senza cottura. E’ un tripudio di colori e profumi; è preparato con una soffice e delicata crema a base di panna fresca e ricotta, ripiena di frutta fresca. E’ l’ideale per la tavola della domenica e come dessert fresco e primaverile da preparare per la festa della mamma. Non bisogna cuocere nulla, è facilissima, molto coreografica, chic ed elegante. Questa squisita torta fredda può essere realizzata anche con ingredienti senza glutine e senza lattosio, senza nulla da invidiare alle cheesecake con alimenti tradizionali. La cheesecake con fragole e kiwi, inoltre, non contiene alcun tipo di addensante e consiglio di prepararla con qualche giorno di anticipo per far sì che divenga ancor più golosa.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base della cheesecake

250 g biscotti secchi (anche senza glutine)
160 g burro fuso (anche senza lattosio)
q.b. scorza grattugiata di limone

Per la crema e la farcitura

300 ml panna fresca da montare (anche senza lattosio o vegetale)
200 g ricotta vaccina (anche senza lattosio)
4 cucchiai zucchero a velo
q.b. scorza grattugiata di limone
250 g fragole
2 kiwi

Per la decorazione sui bordi

3 kiwi

Decorazione superficiale

2 kiwi
250 g fragole

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la nostra deliziosa torta fredda ci occorreranno in totale 500 grammi di fragole e 7 kiwi di medie dimensioni (potrebbe non essere necessario usarli tutti, ma ne prendo sempre qualcuno in più perché i kiwi non hanno tutti le stesse dimensioni).

Il numero di porzioni è puramente indicativo, poiché dipende dalla grandezza delle fette ricavate.

1) Ricopriamo la base del nostro stampo con un disco di carta forno poco più grande della base stessa. Ritagliamo, poi, una striscia di carta forno che deve essere lunga 60 cm e anche un po’ più alta delle pareti dello stampo. Inumidiamo con un po’ d’acqua solo il lato della striscia che andrà a contatto con le pareti dello stampo; in questo modo aderirà perfettamente senza staccarsi.

2) Riduciamo in briciole i biscotti (ma senza polverizzarli), utilizzando un frullatore o un batticarne e mettiamoli in una larga ciotola. Grattugiamo la buccia di un intero limone e aggiungiamone i 3/4 quarti ai biscotti; donerà alla base un profumo ed una freschezza che attenueranno il sapore di burro.

3) Sciogliamo il burro, uniamolo immediatamente ai biscotti e mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno per distribuirlo e farlo assorbire uniformemente. Versiamo il composto ottenuto nello stampo e, aiutandoci con un batticarne (o qualsiasi altro oggetto), battiamo e livelliamo per bene la base di biscotti che dovrà essere uniforme su tutta la superficie. Mettiamo lo stampo coperto in frigo per almeno due ore per far rassodare il burro e, di conseguenza, la base di biscotti.

4) Nel frattempo mettiamo la ricotta in un colino per colare l’eventuale siero.

5) Semi montiamo la panna (ossia quando comincia a diventare densa), poi aggiungiamo la ricotta e lo zucchero a velo, la scorza di limone avanzata, finemente grattugiata, e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto fermo, denso, in cui le fruste “scrivano”, cioè lascino dei segni evidenti.

Nel caso si usasse della panna vegetale, non occorre aggiungere lo zucchero alla crema.

Passiamo alla decorazione per i bordi. (Potrete comunque decorarla come più vi piace e sbizzarrire la vostra fantasia).

5) Tagliamo a fette sottili due kiwi.

6) Riprendiamo la base del nostro dolce e applichiamo tutt’intorno alle pareti dello stampo, sulla carta forno, le fettine di kiwi come si vede nelle foto 3 e 4, sovrapponendole per i bordi .

7) Laviamo, sbucciamo e spezzettiamo altri 2 kiwi e 250g. di fragole e poniamoli sulla base di biscotti.

8) Infine, versiamo la crema di ricotta e panna sulla frutta fresca. Aiutandoci con una spatola o col dorso di un cucchiaio distribuiamo e livelliamola in modo uniforme su tutta la superficie. Rimettiamo la cheesecake in frigo, ben coperta.

9) Qualche ora prima di servire la cheesecake, tagliamo a fettine, o semplicemente a metà, gli altri 250 grammi di fragole; tagliamo un altro kiwi a fettine sottili 2 millimetri circa. Decoriamo il dolce come nella foto oppure secondo i nostri gusti e fantasia.

L’idea in più. Come suggerivo nell’introduzione, la cheesecake fragole e kiwi può essere interamente preparata con ingredienti senza glutine e senza lattosio, come ho fatto io:

-biscotti senza glutine (ottimi quelli al cocco che si sposano bene con le fragole e i kiwi)

-burro senza lattosio

-ricotta senza lattosio

-panna vegetale o panna senza lattosio a scelta

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.