Cheesecake con crema di ananas

La cheesecake con crema di ananas é una fresca e golosa torta fredda che non ha bisogno di cottura. E’ il dolce ideale quando fa troppo caldo. Possiamo prepararla per una ricorrenza importante, come dessert per il pranzo della domenica, per una festa.  Per gustarla al meglio va preparata almeno con un giorno di anticipo.

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 ore
  • Porzioni:
    14/16 fette
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti secchi 300 g
  • Burro fuso 190 g
  • Buccia grattugiata di un limone q.b.

Per la crema con ananas

  • Formaggio fresco spalmabile 200 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Zucchero al velo 3 cucchiai
  • Vasetti di ananas a fette 2
  • Buccia grattugiata di limone q.b.

Preparazione

  1. 1) Sgoccioliamo le fette di ananas della 1* scatola, frulliamole fino ad ottenere una purea che lasceremo sgocciolare in un colino per almeno 3 ore. E’ importante che l’ananas perda tutto il liquido, per evitare di rovinare la crema.

    2) Ritagliamo un cerchio di la carta forno un po’ più grande della base dello stampo, bagniamolo, strizziamolo e facciamolo aderire perfettamente. Ritagliamo anche una striscia per le pareti dello stampo, bagniamo, strizziamo e facciamola aderire per bene. In questo modo la cheesecake manterrà la forma senza problemi.

    3) Trituriamo i biscotti fino a sbriciolarli completamente e mettiamoli in una grossa zuppiera.

    4) Sciogliamo il burro e versiamolo ancora bollente sui biscotti. Uniamo la buccia del limone (che aiuta ad attenuare il sapore e l’odore di burro) e mescoliamo fino a far assorbire completamente il burro. Trasferiamo il composto di biscotti nello stampo e, aiutandoci con le dita, creiamo un guscio che servirà a contenere la nostra golosa crema all’ananas.

    5) Livelliamo la base della cheesecake per renderla piana, liscia ed uniforme usando un batticarne. Copriamo lo stampo e mettiamolo in frigo per 1 ora circa; in questo modo il burro si rassoderà facendo diventare il guscio del dolce ben compatto.

    6) Dopo 1 ora cominciamo a montare la panna. Uniamo il formaggio spalmabile, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero a velo e la purea di ananas. Continuiamo a montare il composto fino ad ottenere una crema ben soda. Versiamola all’interno del guscio di biscotti, livelliamola con il dorso di un cucchiaio e rimettiamola in frigo fino al momento di servirla.

    Per la decorazione. Tiriamo via delicatamente la carta forno solo quando il guscio di biscotti sarà perfettamente sodo e compatto, appoggiamo la torta sul piatto da portata e decoriamola.

    Sgoccioliamo benissimo le fette di ananas della 2* scatola e tagliamole a metà per creare delle composizioni coreografiche con cui decorare la cheesecake. Per dare un tocco di colore in più possiamo aggiungere delle fragoline e foglioline di menta.

Precedente Dessert al melone e panna Successivo Tramezzini al forno con mozzarella e crema di fave

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.