Carciofi in crosta ripieni

I carciofi ripieni in crosta di pasta sfoglia sono una vera prelibatezza, che unisce il secondo ed il contorno in un’unica pietanza. Sono molto saporiti, facili e pratici da preparare; il ripieno ed i carciofi lessati, infatti, possono essere preparati anche in anticipo. I carciofi, “vestiti a festa” in questa maniera, sono belli da vedere e da presentare ai nostri ospiti. In genere uso carciofi di piccole dimensioni, perché sono più teneri e possono essere racchiusi per intero nella pasta sfoglia. Se, invece, avete a disposizione carciofi più grossi, è meglio dividerli in due parti, rivestendo e farcendo ciascuna metà con la pasta sfoglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
8 carciofi di piccole dimensioni (oppure 4 grandi)
2 cucchiai vino bianco secco
q.b. prezzemolo tritato fresco
150 g prosciutto crudo o speck (tagliato a striscioline sottili e piccole)
100 g provola fresca a dadini (o altro formaggio)
50 g gorgonzola al mascarpone
q.b. sale fino
q.b. pepe
2 cucchiai da tavola latte
200 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Cominciamo col pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne più dure e spuntandoli (ossia eliminando le punte) quasi a metà del carciofo.

Laviamoli sotto acqua corrente e mettiamoli, a testa in giù, in una casseruola capiente contenente 2 dita d’acqua (circa 200 millilitri), 2 cucchiai di vino bianco ed un pizzico di sale fino. Copriamo e facciamo lessare i carciofi a fiamma medio bassa per circa 20 minuti (se sono grandi ci vorranno circa 30 minuti).

Controlliamo di tanto in tanto con una forchetta perché devono diventare teneri ma non molli. Dopodiché, spegniamo, sgoccioliamoli ben bene con una schiumarola, trasferiamoli in un piatto e lasciamoli raffreddare completamente. I liquido di cottura non va buttato; anzi, potremo usarlo per condire pasta, riso, ecc…

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Frulliamo insieme il prezzemolo, il prosciutto, un pizzico di pepe macinato, i formaggi ed il latte fino ad ottenere un composto morbido.

Srotoliamo i rotoli di pasta sfoglia (potrebbe non essere necessario usarli entrambi, ma preferisco averne sempre uno di riserva), stendiamoli ancora più sottili col mattarello e ritagliamo dei quadrati di circa 12 cm. per lato, per i carciofi piccoli; 15/18 cm. per quelli più grandi.

Riprendiamo i carciofi freddi, accertiamoci che al loro interno non ci sia liquido di cottura, apriamoli al centro con delicatezza e farciamoli con un cucchiaino (prima foto a sinistra), pressando bene il ripieno al loro interno.

Poggiamo ogni singolo carciofo su un quadrato di pasta sfoglia, uniamo i vertici opposti del quadrato, a due a due, come si vede nelle foto centrale, fino a creare una sorta di piramide.

Sigilliamo le fessure lungo i bordi, semplicemente pigiando la pasta con le dita.

Infine, arrotoliamo su se stessa la pasta in eccesso di ogni singolo spigolo della nostra piccola “piramide” (terza foto a destra) e mettiamoli in una teglia ricoperta di carta forno.

Procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per far sì che la pasta sfoglia si gonfi come dovrebbe in cottura, dopo aver finito di formare i carciofi, mettiamoli in frigo, per 30 minuti, nella loro teglia, coperti con pellicola (la pasta sfoglia teme il caldo ed il calore delle mani).

Inforniamo i carciofi in crosta a metà altezza, in forno caldo, a 200* per circa 25 minuti o fino a quando non diventeranno dorati. Sforniamo e serviamoli sia caldi che freddi, a seconda delle esigenze, perché sono squisiti in entrambi i modi.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.