Carciofi gratinati al forno

 

I carciofi gratinati al forno sono un succulento e sfizioso contorno, caratterizzati da una saporita e irresistibile crosticina che si forma grazie alla salsa di gorgonzola. E’ un piatto che può essere personalizzato ed arricchito secondo i nostri gusti. Possiamo, infatti, aggiungere del prosciutto cotto, della pancetta o dello speck. Possiamo inoltre servirlo in comodissimi e simpatici contenitori monoporzioni, molto pratici e utili.

Ingredienti per 4 persone

6 carciofi di media grandezza

sale q.b.

1 cucchiaio di vino bianco secco

Per la crema al gorgonzola

2 bicchieri colmi di latte

80 gr. di gorgonzola al mascarpone

2 cucchiaini colmi di amido di mais o di farina

1 pizzico di sale (solo se necessario)

pepe macinato q.b.

Puliamo i nostri carciofi, eliminiamo tutte le foglie esterne dure, fino ad arrivare al cuore. Spuntiamoli appena sotto le punte delle foglie, tagliamoli in due e priviamoli del fieno interno con un coltellino od uno scavino.

Tagliamoli ancora fino ad ottenere 4 parti per ciascun carciofo e mettiamoli subito in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliamo anche i gambi, eliminiamo la corteccia esterna dura, tagliamoli a pezzi e uniamoli ai carciofi. Lasciamoli nell’acqua acidulata per qualche minuto.

Risciacquiamoli benissimo e mettiamo sia i carciofi che i gambi a lessare in una capiente pentola con due dita d’acqua, il vino bianco e un pizzico di sale e pepe. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti o fino a quando non cominceranno a diventare teneri. Spegniamo, scoliamoli bene e lasciamoli intiepidire.

Nel frattempo prepariamo la crema al gorgonzola che ci servirà per gratinare i carciofi. Tagliamo a pezzi il formaggio, mettiamolo in un tegame insieme all’amido e versiamo il latte poco per volta, mescolando con una frusta d’acciaio per cominciare a far amalgamare gli ingredienti e far sciogliere formaggio e l’amido. Accendiamo e facciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi.

Spegniamo e componiamo la nostra teglia. Mettiamo i nostri carciofi in una pirofila sufficientemente capiente, senza sovrapporli, versiamo la crema come fosse besciamella (se fosse troppa, tenetene una parte per utilizzarla sulla pasta o per accompagnare del petto di pollo alla griglia, per farcire dei pomodori, ecc; si conserva in frigo, in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni; sarà sufficiente riscaldarla per usarla) e mettiamoli a cuocere in forno già caldo a 200* per circa 20 minuti. Passiamo al grill per qualche minuto per creare quella saporita e gustosa crosticina di formaggio. Sforniamoli e serviamoli caldi o tiepidi. Se lo desiderate, prima di infornarli, potrete aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata, speck o altro per rendere la preparazione ancora più saporita.

carciofo gratinato 1