Involtini di melanzane con prosciutto crudo e ricotta

Gli involtini di melanzane con prosciutto crudo e ricotta sono uno dei miei contorni preferiti perché sono stuzzicanti, saporiti, facili, leggeri; possono essere preparati e gustati al momento oppure posti in frigo e mangiati freddi. Sono molto versatili, perché possiamo prepararli per cena, oppure come antipasto e sono ideali all’interno di un buffet. E’ una pietanza alla quale non bisogna aggiungere olio né sale; inoltre questi sfiziosissimi involtini possono essere personalizzati in base ai gusti e alle occasioni.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane del tipo lungo sia viola scuro che striate

150 gr. di prosciutto crudo, cotto o altro salume a piacere

150 gr. di ricotta vaccina o robiola fresco

spezie a piacere ( facoltativo)

Laviamo e tagliamo a fette lunghe e sottili le nostre melanzane. Grigliamole come siamo già abituati a fare e lasciamole intiepidire.

Nel frattempo setacciamo la ricotta per renderla ancor più simile ad una crema e per eliminare l’eventuale siero in eccesso (non sarà necessario farlo se useremo della robiola).

Mescoliamo alla ricotta le spezie che preferiamo (io ho usato qualche filo d’erba cipollina tritato finemente che, a parer mio, dona una nota fresca molto piacevole agli involtini).

Stendiamo le fette di melanzana, aggiungiamo una o più fette di prosciutto a seconda della loro grandezza e dei gusti personali, spalmiamo un po’ di ricotta speziata e arrotoliamo i nostri involtini. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Appoggiamo gli involtini pronti in un piatto da portata e gustiamoli subito oppure copriamoli con pellicola trasparente e poniamoli in frigo fino al momento di servirli. A me piace aggiungere alla ricotta qualche goccia di aceto balsamico.