Calamari ripieni facili

Vorrei proporvi una ricetta facilissima: calamari ripieni in padella. Questo é solo uno dei diversi modi in cui mi piace farcire i calamari. E’ un secondo di pesce che si prepara in poco più di mezz’ora. Con il sughetto, squisito e profumatissimo, possiamo condire anche la pasta; in questo modo e in pochissimo tempo avremo realizzato una gustosa pietanza completa di primo e secondo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 calamari
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio in camicia
3 fette pane (anche senza glutine)
q.b. cipolla dorata e mezzo spicchio di aglio (tritati insieme molto finemente)
15 olive nere snocciolate
3 pomodorini
q.b. sale fino
q.b. prezzemolo tritato
1 cucchiaio vino bianco secco
q.b. pepe bianco macinato
1 pizzico timo fresco o essiccato

Strumenti

Passaggi

1) Puliamo, evisceriamo i calamari ed eliminiamo la pelle. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e lasciamoli sgocciolare.

2) Stacchiamo i tentacoli ed eliminiamo quella sorta di piccolo osso che si trova proprio al centro dei tentacoli; infine, tagliamoli a pezzettini e mettiamoli da parte.

3) Prepariamo il ripieno. In un mixer mettiamo la mollica spezzettata del pane (va benissimo anche del pane senza glutine), insieme ad un pizzico di timo (oppure origano, sia fresco che essiccato), prezzemolo tritato, aglio e cipolla tritati insieme, pepe e sale e frulliamo, fino ad ottenere una specie di pane speziato piuttosto grossolano (se utilizzate il pangrattato acquistato, miscelatelo semplicemente insieme alle spezie descritte sopra). Teniamo da parte un cucchiaio abbondante del mix di pane speziato.

4) Farciamo i calamari con il pane speziato e le olive snocciolate e tritate finemente e chiudiamoli con uno stecchino. Non riempiamo i calamari fino all’orlo, perché in cottura si gonfieranno un po’ e potrebbero rompersi.

5) In una padella antiaderente, a fiamma bassa, facciamo scaldare l’olio con l’aglio in camicia. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo i pezzi di tentacoli e il cucchiaio di pane (o pangrattato) aromatizzato, alziamo la fiamma e facciamo rosolare per un minuto circa, mescolando spesso.

6) Aggiungiamo, poi, i calamari farciti e, a fiamma vivace, lasciamo che rosolino uniformemente. Bagniamo col vino e facciamo sfumare la parte alcolica. Uniamo anche i pomodorini spezzettati, aggiungiamo un po’ di sale in superficie, copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per una decina di minuti circa.

7) Al termine della cottura, spolverizziamo con altro prezzemolo tritato e serviamo immediatamente…non resisterete alla tentazione di fare la “scarpetta”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.