Burgers vegetariani con salsa al parmigiano

I burgers vegetariani sono una gustosa pietanza senza uova, da servire come antipasto, contorno, secondo, o spuntino, dalla consistenza morbida, facili e personalizzabili in base ai gusti. Piaceranno ai bambini che, generalmente, non amano mangiare verdure e ortaggi e a tutti coloro che amano i cibi sani, leggeri senza, però, rinunciare al gusto. Possiamo affiancare questi squisiti burgers vegetariani con delle squisite e facilissime salse di accompagnamento, oppure possiamo preparare una veloce e saporita, oltre che delicata, salsa al parmigiano che si sposa benissimo con gli ingredienti e le spezie contenute nei nostri burgers vegetariani. Usando, inoltre, ingredienti senza glutine e senza lattosio, questa ricetta potrà essere realizzata anche da chi ha esigenze alimentari specifiche.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate rosse
250 g zucchine
5 pomodori secchi
q.b. cipollotto fresco grattugiato
1/4 cucchiaino curry
q.b. sale fino
2 cucchiai pecorino grattugiati
q.b. pepe macinato
q.b. pangrattato (anche senza glutine o farina di riso)

Salsa al parmigiano

300 ml latte (anche senza lattosio)
10 g amido di mais (maizena) anche senza glutine
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Lessiamo le patate con la buccia e, una volta cotte, sbucciamole, mettiamole in una zuppiera, passiamole allo schiacciapatate e lasciamole raffreddare.

Nel frattempo, laviamo, spuntiamo le estremità delle zucchine e tagliamole a cubetti piccolissimi che uniremo alla purea fredda di patate.

Tritiamo i pomodori secchi, riduciamo in polvere il pepe, grattugiamo o tritiamo finemente la cipolla e uniamo tutto al composto di patate e zucchine. Aggiungiamo anche le altre spezie, saliamo quanto basta e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. La consistenza finale dovrà essere morbida e facile da lavorare. Se il composto dovesse essere troppo morbido, possiamo aggiungere 2 o 3 cucchiai di pangrattato. Nel caso ci fossero esigenze alimentari specifiche, possiamo aggiungere della farina di riso o del pangrattato senza glutine. Mescoliamo ancora e cominciamo a formare i nostri burgers vegetariani.

In una ciotola mettiamo del pangrattato (o farina di riso).

1) Preleviamo una quantità di composto pari circa a 100 grammi, arrotondiamola grossolanamente, mettiamola nel pangrattato e, con l’aiuto delle mani, schiacciamo e diamo loro la forma di un classico hamburger con uno spessore di un dito e mezzo.

2) Appoggiamo i burgers in una teglia foderata con carta forno. Poniamo la teglia con i burgers nella parte più fredda del frigo per almeno un’ora. Daremo il tempo ai nostri burgers di rassodarsi e di insaporirsi; inoltre, manterranno anche meglio la forma durante la cottura.

3) Trascorso il tempo di riposo in frigo accendiamo il forno e portiamolo a 220*.

4) Quando il forno sarà pronto inforniamo i burgers vegetariano, a metà altezza, per circa 20 minuti. Passiamoli per qualche minuto sotto il grill.

Prepariamo la salsa al parmigiano, mentre i burgers cuociono.

Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino; quando sarà caldo, uniamo l’amido di mais.

Con una frusta d’acciaio mescoliamo fino a quando il latte non apparirà più denso (ci vorranno circa 5-7 minuti, a fiamma bassa). Saliamo, spegniamo, allontaniamo dai fornelli e aggiungiamo il parmigiano e le spezie (facoltative), continuando a mescolare.

Teniamo la salsa al caldo, se desideriamo usarla calda, ma è squisita anche fredda. La salsa calda avrà una consistenza più fluida; fredda, invece, sarà più soda.

Sforniamo i nostri burgers vegetariani e serviamoli guarniti con la salsa al parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.