Bruschette con crema di fagioli cannellini e pancetta croccante

Adoro le bruschette e soprattutto mi piace crearne sempre di nuove e sfiziose. Oggi parliamo delle bruschette con crema di fagioli cannellini e pancetta croccante. Si tratta di un antipasto molto saporito, buono per il palato e bello per gli occhi. E’ molto facile, può essere gustato sia caldo che tiepido oppure assaporando il contrasto caldo/freddo, aggiungendo, cioè, la pancetta calda e croccante all’ultimo momento. Sono perfette per gli aperitivi finger food, come antipasto e stuzzuchino. La crema di fagioli cannellini ha un sapore delicato e aromatico, grazie alla presenza dell’erba cipollina che conferisce un tocco di freschezza a questa ricetta. E’ molto facile e veloce da realizzare; inoltre, quella che avanza può essere conservata in frigo, ben coperta, per almeno un paio di giorni.

Ingredienti per 20 bruschette circa

200 gr. di pancetta coppata affettata sottilmente

10 fette di pane integrale o bianco

300 gr. di fagioli cannellini o tondini già lessati

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

5 grani di pepe rosa

erba cipollina q.b.

1) Lessiamo i fagioli cannellini secondo le nostre abitudini e saliamoli solo a fine cottura. Scoliamo perfettamente la quantità che ci serve, lasciamola intiepidire e poi frulliamola con i grani di pepe rosa, un filo di olio extravergine e l’erba cipollina spezzettata. Aggiustiamo di sale se lo riteniamo opportuno.

2) Tagliamo le fette di pane dello spessore di 1/2 dito, dividiamole a metà e bruschettiamole su entrambi i lati; lasciamole intiepidire.

3) Facciamo scaldare una padella antiaderente senza alcun tipo di condimento, appoggiamoci le fette di pancetta tesa e lasciamo che divengano croccanti.

4) Su ogni bruschetta spalmiamo un noce di crema di fagioli, avvolgiamo a spirale le fette di pancetta (aiutandoci con un cucchiaio ed una forchetta) e appoggiamole sulle bruschette a mo’ di rosellina. Completiamo la decorazione con qualche altro grano di pepe rosa e fili di erba cipollina.