Bonbon salati di ricotta e spezie

La ricotta, oltre ad essere un alimento strepitoso, si presta a mille usi e ricette sia dolci che salate, sempre di grande successo e gustose. Oggi vorrei proporvi questi sfiziosi e stuzzicanti bonbon salati, insaporiti con formaggio e spezie. Sono molto facili e velocissimi da realizzare, belli da vedere e possono anche essere preparati in anticipo per arricchire ed allietare un antipasto finge food, un buffet, aperitivi, ecc… Si possono aromatizzare con tutto ciò che ci piace: rosmarino tritato, pepe bianco macinato fresco, timo, salvia, pomodori secchi sott’olio, tonno, ecc…

Per un’idea in più: se riduciamo le dimensioni delle palline di ricotta, possiamo servirle infilzate singolarmente in spiedini, o allineando bonbon con spezie diverse.

 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    20-22 bonbon salati
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Ricotta (fresca) 250 g
  • Formaggio (grattugiato) 3 cucchiai
  • Spezie q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Scoliamo la ricotta da eventuale siero, setacciamola in un colino, per renderla più morbida e cremosa; trasferiamola in una ciotola. Preferite una ricotta vaccina che, grazie al profumo e sapore più delicati, non appesantisce il sapore dei bonbon.

    Grattugiamo il formaggio da tavola e uniamolo alla ricotta con una spolverizzata di pepe bianco. Mescoliamo gli ingredienti per amalgamarli completamente; non aggiungiamo sale.

    Scegliamo le spezie con cui rivestire i nostri bonbon salati di ricotta e versiamoli in ciotoline separate.

    Con due cucchiaini preleviamo delle quantità di ricotta poco più piccole di una noce e passiamole nelle varie spezie. Trasferiamoli, poi, nei pirottini di carta per servirli.

    Per chi ama i sapori decisi e molto aromatici, provate a ricoprirli con un velo di curry o di curcuma; oppure, per un sapore più delicato e con un tocco di croccantezza, con granella di mandorle, nocciole o pistacchio.

Precedente Tagliolini con funghi e pisellini Successivo Pancakes con crema allo yogurt greco e frutti di bosco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.