Bonbon al cacao senza uova e burro. Ricetta senza cottura

I bonbon al cacao sono dolcetti realizzati senza glutine, senza uova né burro e non hanno bisogno di cottura. Sono golosissimi e molto, molto facili da preparare. I bonbon al cacao sono adatti in tutte le occasioni sia in quelle in cui desideriamo coccolarci con qualcosa di buono sia per finire in modo chic un pranzo importante, il dopo cena, nelle feste e nei buffet dolci; oppure possono accompagnare il caffè o il tè, o diventare una deliziosa idea regalo. Questi squisiti cioccolatini fatti in casa vanno realizzati con largo anticipo, per permettere ai profumi ed ai sapori di fondersi in modo uniforme. Possono essere personalizzati, arricchiti come più ci piace, con della frutta secca o candita, caffè, liquore, uvetta sultanina, albicocche secche, ciliegie sotto spirito e così via. Se utilizzerete il cacao già dolcificato, non sarà necessario aggiungere lo zucchero a velo. Consiglio sempre di assaggiare per decidere se aggiungere o meno altro zucchero.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

150 g cacao amaro in polvere (anche senza glutine)
150 g zucchero a velo (anche senza glutine)
125 ml latte bollente (anche senza lattosio)
q.b. scorza grattugiata di arancia (molto finemente)

Per farcire o decorare

q.b. frutta secca (granella pistacchi, noci, mandorle)
25 ml caffè della moka
1 cucchiaino liquore a piacere

Passaggi

1) In una terrina capiente setacciamo il cacao, aggiungiamo lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di un’arancia e il latte bollente (altrimenti non verrebbe assorbito dal cacao). Aggiungiamo il latte poco per volta e mescoliamo con un cucchiaio di legno o una forchetta, fino ad ottenere un composto sodo, ma facile da lavorare; mi raccomando di non superare le dosi consigliate di liquidi (latte più eventuale caffè o liquore) perché potremmo ritrovarci con un composto ingestibile.

La pasta di cacao ora è pronta per essere personalizzata.

Di seguito darò alcune idee per renderli ancor più golosi e/o coreografici.

a- Bonbon alla frutta secca. Dividiamo l’impasto in tre parti. In una metteremo la granella di noci, in un’altra metteremo la granella di pistacchi e, infine, nella terza parte metteremo la granella di mandorle. Mescoliamo bene e, aiutandoci con un cucchiaino, preleviamo una pallina poco più piccola di una noce, del peso di 10 grammi. Arrotoliamola sul palmo della mano e appoggiamola su di un piatto. Stesso discorso se useremo dell’uvetta o delle albicocche secche, che triteremo finemente a coltello prima di unirle alla pasta di cacao.

b- Continuiamo cosi fino a terminare l’impasto. Rotoliamo i bonbon nella polvere di cacao oppure nella granella della rispettiva frutta secca (se vogliamo distinguerli) e man mano, appoggiamoli direttamente sul vassoio da portata o negli appositi pirottini di carta, sempre su di un vassoio. I bonbon al cacao sono pronti, copriamo perfettamente il vassoio e riponiamolo in frigo, nella parte meno fredda. Facciamoli riposare in frigo per un giorno intero cosi diventeranno ancora più buoni.

c- Bonbon al caffè o liquore. Per aromatizzarli al liquore o al caffè, sarà sufficiente sostituire una parte di latte con la quantità di caffè o liquore desiderata, purché non si vada oltre i 125 ml di liquidi totali.

d- ciò significa che, nel caso del caffè, useremo 100 ml. di latte e 25 ml. di caffè ristretto della moka.

e- nel caso del liquore, useremo, ad esempio, 5 ml. di liquore e 120 ml. di latte; oppure 10 ml. di liquore e 115 ml. di latte.

f- mescoliamo benissimo, formiamo delle palline, passiamoli nel cacao e conserviamoli come descritto sopra.

I bonbon al cacao si conservano in frigo, ben chiusi, per almeno 3 giorni. Prima di gustarli, è opportuno lasciarli a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.