Biscotti da colazione facili

I biscotti da colazione che vorrei proporvi sono facilissimi e veloci da realizzare dato che questo tipo di impasto non ha bisogno di riposo in frigo. Hanno una consistenza friabile, sono golosi e sono buonissimi inzuppati sia nel latte che nella cioccolata. Possiamo personalizzarli di volta in volta aggiungendo all’impasto del liquore, del cacao, delle mandorle, cannella, ecc…Si conservano in una scatola di latta ben chiusa. Sono ottimi da sgranocchiare anche a merenda, nel tempo libero, ecc..Non si tratta della classica pasta frolla e la quantità di burro é ridotta al minimo, ma ciò nonostante il risultato é ottimo.

Ingredienti

1 kg. di farina 00

2 uova intere

80 ml. di latte

140 gr. di burro morbido a pezzetti

400 gr. di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci + 2 gr. di bicarbonato di sodio
oppure 8 grammi di cremore di tartaro + 8 grammi di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale fino

buccia grattugiata di 1 arancia o limone

1/4 di cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o essiccato o altra spezia.

1) Con le fruste elettriche montiamo il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.

2) Sbattiamo insieme, leggermente, le uova e il latte e uniamoli al composto di burro e zucchero e mescoliamo per incorporarli.

3) Setacciamo insieme il lievito con il bicarbonato e la farina e aggiungiamoli alla crema di burro e zucchero. Uniamo gli aromi, il pizzico di sale e mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un composto fatto di briciole. Aiutandoci con le mani compattiamo le “briciole” di impasto e formiamo un panetto omogeneo.

4) Accendiamo il forno a 180*.

5) Spolverizziamo il piano da lavoro con della farina, stendiamo il panetto col mattarello dandogli uno spessore di 4 mm circa e ricaviamo i nostri biscotti della grandezza e forma desiderata.

6) Appoggiamo i biscotti su una teglia foderata di carta forno, distanziamoli circa un dito l’uno dall’altro (perché in cottura lieviteranno leggermente).

7) Inforniamoli per circa 10/12 minuti, a metà altezza. I biscotti sono pronti quando la base diventerà dorata. Non prolunghiamo troppo la cottura perché altrimenti ci ritroveremo con biscotti duri, poco friabili.

8) Accendiamo il grill e facciamo dorare i biscotti anche in superficie per qualche minuto. Sforniamo subito i biscotti e lasciamoli raffreddare per bene prima di gustarli.

L’idea in più. Possiamo spennellare la superficie dei biscotti con del tuorlo d’uovo prima di infornarli.

collage biscotti