Crea sito

Barrette di cioccolato e granella di biscotti.Ricetta per bambini

Oggi ho preparato una golosità che farà contenti sia i bambini che i grandi. Si tratta di barrette fatte con cioccolato e granella di biscotti, facili e veloci. E’ una merenda che non ha nulla da invidiare a quelle che ci sono in commercio, con l’importante differenza che questa é fatta in casa. Quante volte i nostri bambini ci chiedono di fare merenda in modo speciale? Possiamo accontentarli e, con pochi ingredienti, possiamo farli felici. Queste barrette sono ideali nelle feste o quando si vuol preparare un dolce veloce e goloso per dei piccoli ospiti. Da preparare anche a carnevale. Realizzarli é semplicissimo: ci vogliono solo cioccolato e biscotti tritati. Questa preparazione si presta ad essere utilizzata anche come base croccante per una cheesecake senza cottura, come qui

Ingredienti

200 gr. di cioccolato fondente

5 cucchiai di latte (o panna fresca) tiepido

300 gr. di biscotti al burro (tipo “danesi”) oppure 250 gr. di biscotti secchi

buccia grattugiata di limone o di arancia

1) Foderate con carta forno una teglia circolare (o quadrata) di 30 cm. di diametro. Aiutandovi con un robot da cucina, o in altro modo, triturate tutti biscotti, tranne 5 che spezzetterete grossolanamente e metteteli in una ciotola capiente.

2) Fate sciogliere completamente a bagnomaria il cioccolato fondente, poi, aggiungete il latte e continuate a mescolare per farlo incorporare al cioccolato. Dopodiché versate i cioccolato fuso bollente nella ciotola con i biscotti e mescolate fino a quando la granella di biscotti non avrà assorbito completamente il cioccolato.

3) Versate il composto ottenuto nella teglia e con un pestello o grosso cucchiaio, livellatelo per bene.

4) Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un paio d’ore.

5) Trascorso il tempo, tiratelo fuori dal frigo e, con un coltello, ricavate le barrette, dando la forma che più vi piace o vi e’ comoda. Si conservano in frigo, in un contenitore di vetro, anche per una settimana (sempre che durino così a lungo!!!).

UA-40640819-2