Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi è la festa del papà e il dolce tipico di questa ricorrenza è la zeppola di San Giuseppe, allora auguri a tutti i papà e preparate insieme a me queste zeppole. Io le ho cotte in forno, in questo modo rimangono più leggere e sono buone anche il giorno dopo…..se ci arrivano!!!!!
Zeppole di San Giuseppe al forno
Ingredienti per circa 12 zeppole:
- 250 ml di acqua
- 160 gr di farina 00
- 4 uova
- 70 gr di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 6 tuorli
- 500 ml di latte
- 6 cucchiai colmi di zucchero di canna
- 4 cucchiai di farina
- la buccia di un limone biologico
Per decorare:
- amarene sciroppate
Prepariamo le zeppole:
Mettere in una pentola sul fuoco il burro col sale, lo zucchero e l’acqua, appena inizia a bollire togliere dal fuoco e buttare la farina setacciata mescolando energicamente con la frusta a mano, rimettere sul fuoco a fiamma media e far cuocere qualche minuto, finché in composto inizia a sfrigolare e si stacca dai bordi della pentola.
Versare il composto in una pirofila rettangolare in pirex e allargarlo per farlo intiepidire velocemente.
Trasferire il composto ancora leggermente tiepido nella ciotola dello sbattitore elettrico e con i ganci da impasto iniziare a mescolare, aggiungere un uovo e continuare a mescolare fino a che l’uovo si incorpora, procedere così fino al termine delle uova. L’impasto deve risultare omogeneo e sostenuto.
Trasferire l’impasto nella sacca da pasticceria e sulla placca rettangolare del forno, foderata di carta da forno, create dodici dischetti di impasto e poi sopra i dischetti, spremete un cerchietto di impasto a formare la corona, in modo che gonfiandosi ci sia il buco per il ripieno di crema.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera:
Col pelapatate ricavate solo la parte gialla della buccia di limone e mettetela a bollire nel latte, appena il latte bolle spegnete il fuoco.
Mescolare con la frusta a mano i tuorli allo zucchero e aggiungere la farina, mescolare energicamente il composto.
Togliere la buccia di limone dal latte, versare gradatamente il latte nel composto di uova, mescolando con la frusta a mano , poi rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando fino a che si addensa.
Trasferire la crema in una pirofila rettangolare in pirex, allargarla e coprirla con pellicola per alimenti a contatto.
Quando le zeppole saranno ben dorate, toglierle dal forno e farle raffreddare, poi mettere la crema ormai fredda nella tasca da pasticceria e riempire le zeppole, decorarle con l’amarena sciroppata e, se volete, spolveratele di zucchero a velo.
Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella
Fonte ricetta delle zeppole: Qui
Che golosità e che belle, brava……..
Grazie Annalisa 🙂