Pesche dolci alla crema

Buongiorno amici di Miele e Cannella, le pesche dolci sono una tradizione dalle mie parti, e sono anche uno dei miei dolci preferiti, ci vuole pazienza per fare tutti i passaggi, ma il risultato è veramente delizioso. In pratica sono dei biscotti fatti a forma di mezza sfera, con un incavo che viene riempito di crema pasticcera, in seguito vanno unite le mezze sfere, passate nell’alchermes e poi nello zucchero. Per creare l’incavo io modello la pallina di biscotto sopra mezzo guscio di noce, ebbene si, ho dei mezzi gusci di noce che conservo appositamente per fare le pesche, dopo l’uso li lavo per bene togliendo tutti i residui di impasto con uno spazzolina per piatti e li lascio asciugare avvolti in un canovaccio pulito sopra il termosifone, o al sole nel periodo estivo. La ricetta tradizionale dice di riempire metà pesche con crema pasticcera  alla vaniglia e metà con crema al cioccolato e poi unirle in modo che in ogni pesca ci sia crema bianca che crema nera, queste le ho fatte così. Altre volte le ho riempite con nutella, oppure ho aggiunto della panna montata alla crema pasticcera per renderla più soffice e golosa.

Pesche dolci

pesche

Per le pesche:

Con questa dose verranno circa 40 pesche, dipende da quanto le fate grandi, se ne volete farne di meno, dimezzate le dosi.

  • 4 uova
  • 400 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito per dolci vanigliato
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 1 limone biologico grattato (a piacere)
  • 1 kg di farina (se occorre potete aggiungere al massimo altri 100/150 gr di farina)

Crema pasticcera:

  • 8 tuorli
  • 10 cucchiai  colmi di zucchero
  • 8 cucchiai rasi di farina
  • 1 litro di latte
  • 1 stecca di vaniglia oppure due bustine di vanillina
  • 250 gr di cioccolato fondente tritato

Panna montata a piacere da aggiungere alla crema:

  • 200 ml

Alchermes qb e zucchero semolato qb per decorare ed aromatizzare.

Caffè qb a piacere.

Procedimento:

In uno sbattitore elettrico montare bene le uova con lo zucchero, Togliere le fruste e mettere i ganci da impasto, azionare a velocità minima, e aggiungere gradatamente il latte e l’olio alternandoli alla farina, che avrete precedentemente setacciato con il lievito, alzate la velocità fino a che l’impasto sarà liscio  omogeneo e spegnete.

Accendete il forno a 180° e mettete della carta da forno su una placca rettangolare, io ho usato la placca del forno e ci sono volute 5 infornate perché crescono molto in cottura e bisogna metterle distanziate.

Ungete i gusci di noce con olio di semi, ungetevi le mani e ungete un cucchiaio, prendete una mezza cucchiaiata  di impasto e formate una palla, modellatela a semisfera sul guscio di noce, poi mettetela sulla placca. Procedete fino a riempire la placca ricordandovi di distanziarle, sennò gonfiano e si attaccano tra di loro facendovi ottenere delle pesche a forma di cubo :D. cuocete per circa 12/15 minuti, nel frattempo preparate un altra placca di pesche, procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

Preparate la crema pasticcera :

In un ampia casseruola mettete a bollire il latte con la vaniglia (o vanillina).

Montate i tuorli con lo zucchero e la farina, poi versateli sul latte bollente, mescolate energicamente con la frusta a mano e lasciate cuocere, in pochi minuti la crema raggiungerà la giusta consistenza.

Versatene subito poco più della metà in una teglia rettangolare  e coprite con pellicola per alimenti  a contatto in modo che non faccia la pellicina. Aggiungete il cioccolato tritato alla crema ancora in pentola e mescolate con la frusta fino a che il cioccolato sarà bello sciolto, poi versare anche la crema al cioccolato in una larga teglia e coprire con pellicola  per alimenti a contatto.

Se volete aggiungere la panna, montatela e riponetela in frigo. Quando le creme saranno raffreddate unite una metà di panna per ogni crema e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, io stavolta non l’ho usata.

Ora aiutandovi con un coltellino aguzzo, togliete i gusci di noce dalle mezze sfere e bagnate l’incavo con alchermes o, se preferite, con caffè leggermente zuccherato.

Con un cucchiaio farcite le mezze sfere 1 con crema bianca e 1 con crema nera e poi unitele.

Quando le avrete farcite tutte, rotolatele una alla volta nell’alchermes, quando avrete finito, prendetene, sempre una alla volta,  spolveratela di zucchero semolato e adagiatela in un pirottino di carta.

Le pesche sono pronte, gnammmmmm  🙂

Seguitemi nei prossimi articoli e sulla mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

pesche

 

 

 

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.