Maritozzi con farina di farro senza uova e latte

Su Miele e Cannella oggi si parla di maritozzi, per la mia intolleranza alla farina di grano, ogni tanto li faccio con la farina di farro, poi li congelo e ne tiro fuori uno ogni mattina per colazione, ci spalmo un velo di confettura alle pesche e via. In questa ricetta non metto il latte ma semplice acqua e non uso uova, Se non avete problemi di intolleranze potete fare questa ricetta con la farina manitoba, oppure potete preparare i classici maritozzi, trovate qui la ricetta.

farro

Maritozzi con farina di farro

  • farina di farro 450 gr
  • 80 gr zucchero di canna grezzo
  • 250 ml di acqua tiepida (o latte di riso)
  •  1 cubetto lievito di birra
  • 50 ml di olio di semi
  • Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero, aggiungere l’olio e poi la farina. Lavorare bene la pasta, se appiccica, aiutatevi con le mani unte di olio, formare una palla, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno due ore.
  • Riprendere l’impasto e lavorarlo di nuovo, tagliare dei pezzi da arrotolare sulla spianatoia come per fare degli gnocchi di 20 cm di lunghezza poi arrotolarli su se stessi come per fare una girella e mettere sulla placca foderata di carta da forno a lievitare, sempre coperto con un canovaccio fino al raddoppio del volume, ci vorrà almeno un altra ora.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 15/20 minuti.

Il vassoio, il piatto e il cucchiaio che vedete nelle foto sono prodotti monouso biodegradabili che potete trovare sul sito  www.ecobioshopping.it

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

farro

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

4 Risposte a “Maritozzi con farina di farro senza uova e latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.