Croccante alle mandorle

Buongiorno amici di Miele e Cannella, il croccante alle mandorle è buonissimo e per niente difficile da preparare, fatelo anche voi insieme a me 🙂

croccante

Croccante alle mandorle

  • 600 gr di Mandorle
  • 400 gr di zucchero
  • olio di semi per ungere il piano di lavoro e le spatole

Tuffare le mandorle in acqua bollente per 30/40 secondi, poi scolarle e premendole tra le dita si sbucceranno facilmente.

Mettere le mandorle in forno caldo a 180° e farle tostare per 10 minuti.

Ungete di olio il piano di marmo o granito dove stenderete il croccante e le spatole che userete per stendere il croccante.

Mettete lo zucchero in un pentolino e ponete sul fuoco, lasciate cuocere finché non otterrete un caramello di color ambra scuro, versateci dentro le mandorle calde e mescolate velocemente, versate sul piano di marmo e stendete con le spatole, velocemente prima che il caramello solidifichi.

Con un coltello tagliate il croccante a rombi o quadrati.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Croccante alle mandorle”

    1. Ciao Marina, non ti so dire, a casa nostra il croccante è un dolce tradizionale e tutti abbiamo sempre posseduto un piano di marmo o granito per stenderlo, prova con la carta da forno unta di olio e poi fammi sapere 🙂 buon anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.