CARNE AL SALE CON POMODORINI E RUCOLA

Buongiorno amici di Miele e Cannella, questo è un piatto che faccio spesso in estate  è ottimo anche per i picnic si prepara in anticipo e si può fare sia col controfiletto di vitello o manzo, sia con l’arista di maiale. Mi è capitato di mangiarlo in diversi ristoranti, sicuramente sarà capitato anche a voi, come tutto quello che assaggio e mi piace, poi a casa provo a replicarlo. Ecco la ricetta per quattro persone 🙂

Carne al sale

Carne al sale con rucola e pomodorini

  •  1 kg di controfiletto di vitello o manzo oppure arista di maiale
  • almeno 1 kg di sale grosso
  • 1 o 2 albumi
  • aglio e odori a piacere
  • 1 busta di rucola
  • 1 confezione di pomodorini
  • a piacere scaglie di parmigiano qb
  • olio evo e aceto balsamico o succo di limone

Questa carne va cotta completamente immersa nel sale grosso, quindi bisogna avere una teglia rettangolare dai bordi alti poco più grande del pezzo di carne.

La carne di vitello o manzo è più buona se rimane rosa al centro per questo basta un’ora di cottura a 220°, per la carne di maiale invece serve più tempo perché deve essere ben cotta, servirà almeno un’ora e trentacinque/quaranta minuti circa.

Se volete aggiungere gli aromi potete fare un trito di aglio, rosmarino, timo, maggiorana, salvia, finocchio selvatico e cospargere il pezzo di carne con questo trito, io a volte non metto nulla.

Mescolare bene l’albume al sale grosso, mettere uno strato di sale sul fondo della teglia e adagiarvi la carne, cospargere di sale grosso facendo attenzione che anche i lati siano ricoperti, cuocere in forno preriscaldato per il tempo indicato in precedenza in base al tipo di carne.

Passato il tempo di cottura rimuovere subito lo strato di sale, pulire bene la carne da ogni residuo di sale e lasciar raffreddare completamente. Quando sarà fredda tagliarla a fette sottili, meglio ancora se con l’affettatrice elettrica.

Lavare bene rucola e pomodori e tagliare e salare leggermente questi ultimi, disporre le fette di carne su dei vassoi e ricoprirle con rucola e pomodorini, condire con un emulsione fatta con olio e aceto balsamico oppure olio e succo di limone, volendo potete cospargete la carne con scaglie di parmigiano 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.