Torta salata di famiglia
La mia mamma, un po’ di anni fa, quando rientrava dal lavoro e magari non sapeva cosa preparare per cena, ogni tanto ci preparava questa deliziosa torta salata… erano almeno 25 anni fa, quando tutta questa conoscenza su larga scala di cucina non c’era, quando non esisteva internet e le torte salate non erano così diffuse.. poi da mamma si tramanda a figlia. E diventa una ricetta di famiglia.
Ingredienti:
- 1 pasta sfoglia rotonda
- 3 wustel grandi
- una decina di fette di salame tagliate spesse
- dadini di prosciutto cotto o di pancetta
- 2 uova
- 6 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 1 ricotta
- sale
Cosa ci serve:
- una terrina
- 1 mestolo
- 1 coltello
- 1 tagliere
- una teglia rotonda (io uso quella in pirex)
Prendete la terrina, versate la ricotta, il parmigiano, le uova, 2 pizzichi di sale e mescolate bene; a parte su un tagliere, riducete sia il salame che i wustel a dadini e versate tutto nella terrina, insieme ai dadini di prosciutto (o di pancetta), e mescolate tutto.
Prendete la pasta sfoglia, apritela e stendetela con la carta forno con la quale è confezionata sulla teglia, sistemandola soprattutto sui bordi; versate tutto il composto di ricotta e salumi e livellate bene; piegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Infornate in forno preriscaldato a 230° per una mezzora. Potete servire calda o tiepida, a vostro piacere.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.
Non sono così sicuro che piaccia anche a tuo marito, ma se insisti una prova si può fare 😉