Torta Quattroquarti
La torta Quattroquarti, una delle preparazioni classiche della pasticceria, è un dolce facile da preparare, senza troppi dettagli di pesi e ottimo sia per la prima colazione che per farne un dolce farcito.
Ingredienti (per una tortiera del diametro di 20 cm):
- 4 uova
- zucchero: il peso è pari a quello delle uova intere, guscio compreso
- farina 00: il peso è pari a quello delle uova intere, guscio compreso
- burro: il peso è pari a quello delle uova intere, guscio compreso
- 4 cucchiai di farina di mandorle
- buccia di limone da grattugiare
- semi di vaniglia
- burro per ungere la teglia
- farina per infarinare la teglia
Cosa ci serve:
- planetaria con gancio a frusta
- 1 setaccio per farina
- 1 cucchiaio
- 1 grattugia
- 1 ciotola per microonde
- 1 spatola in silicone
- tortiera diametro 20 cm
- gratella
Per preparare la torta Quattroquarti cominciate innanzitutto dal pesare gli ingredienti: la ricetta prevede infatti di pesare le uova intere, guscio compreso, e di utilizzare farina, burro e zucchero in pari peso. Per cui pesate le uova (gusci compresi) e poi versatele nella ciotola della planetaria; aggiungete pari peso di zucchero e con il gancio a frusta montatele bene fino ad ottenere una massa spumosa (circa 7-8 minuti di planetaria). Chiaramente potete fare il tutto anche con una terrina e le fruste elettriche.
Accendete il forno per preriscaldarlo a 180°; ungete con il burro la tortiera ed infarinatela.
Nel frattempo pesate il burro e fatelo sciogliere al microonde (o a bagnomaria); quando le uova saranno ben montate con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e la farina di mandorle, incorporandole alla massa di uova e zucchero in 3 tempi, utilizzando una spatola in silicone (o un mestolo).
Aggiungete quindi il burro sciolto, anche questo lentamente in 3 tempi, utilizzando la spatola in silicone; infine grattugiate la buccia di un limone sopra l’impasto, aggiungete i semi di vaniglia e mescolate ancora un poco perché siano ben distribuiti.
Versate l’impasto nella tortiera ed infornatela; cuocete la torta Quattroquarti in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti; controllate la cottura con uno stuzzicadenti, quindi sfornatela e lasciatela riposare per qualche minuto; togliete poi la torta Quattroquarti dalla tortiera e fatela raffreddare su una gratella.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.