Rotolo di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta
Avevo in frigo della pasta sfoglia in piu, prossima alla scadenza, e decisamente poca voglia di cucinare, ma ne è uscita una ricettina niente male, semplice ma gustosa.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia
- circa 300 g di spinaci surgelati
- 1 ricotta da 250 g
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- acqua
Cosa ci serve:
- pentola con coperchio
- scolapasta
- 1 cucchiaio
- 1 terrina piccola
- 1 forchetta
- teglia da forno
Per prima cosa preparate gli spinaci: riempite d’acqua la pentola e mettetela sul gas, quando l’acqua bolle, salatela e versate gli spinaci ancora congelati; cuoceteli, calcolando circa 10 minuti da quando l’acqua avrà ripreso bollore.
A cottura ultimata, scolateli con uno scolapasta e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciateli bene in modo tale da far uscire tutta l’acqua. Metteteli da parte a raffreddare.
In una terrina versate la ricotta e aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, mescolando un po’ con una forchetta; prendete gli spinaci, tritateli e aggiungeteli alla crema di ricotta, mescolando bene in modo tale che gli ingredienti siano ben amalgamati.
Prendete la pasta sfoglia, stendetela lasciandola sulla carta forno della confezione e con l’aiuto di un cucchiaio stendete la crema di ricotta e spinaci su tutta la superficie della pasta, evitando però di metterla sui bordi, lasciando vuoti circa 3 cm. Poi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate su se stessa la pasta sfoglia, sigillandola poi bene alle estremità e sulla superficie, in modo che la crema di spinaci non fuoriesca. Ponete il rotolo agli spinaci e ricotta, lasciandolo sempre sulla stessa carta forno, su una teglia.
Accendete il forno a 230° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la teglia con il rotolo; fate cuocere per circa mezzora o comunque fino a che vedrete la superficie del rotolo scurire leggermente. Sfornate e servite dopo una decina di minuti, in modo tale che sia caldo ma non bollente.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.