Pane senza grassi tipo baguette

pane

Siamo a dieta. Ah, che novità!!!! Stavolta però più che una dieta abbiamo iniziato a mangiare in modo equilibrato, di tutto un po’.. Carboidrati, proteine, vegetali, legumi, latte. Anche il pane. E allora, dopo una vita che ero inattiva, ho ripreso a panificare.

Oggi mi son ripromessa di fare del pane senza usare olio o burro o altri grassi. Ed ecco la ricetta delle baguette. Quelle che sono uscite a me sono più piccole (all’incirca una quindicina di panini da 55 g l’uno), un po’ più rotondette, ma estremamente morbide, come piacciono a me. Provare per credere!

Ingredienti (per una quindicina di panini da 55 g l’uno):

  • 500 g farina 0
  • 260 g acqua
  • 2 cucchiaini da thè rasi di sale
  • 55 g lievito madre attivo in polvere (o un cubetto di lievito da 25 g)
  • 1 albume
  • 4 cucchiai acqua

Cosa ci serve:

  • 1 terrina (se avete la planetaria, anche meglio)
  • 1 forchetta
  • pellicola trasparente
  • 1 canovaccio
  • teglia da forno
  • carta forno
  • 1 coltello ben affilato
  • gratella
  • 1 ciotolina
  • pennello

Se avete una planetaria, versate 500 g farina 0, 260 g acqua, 2 cucchiaini di sale fino, 55 g di lievito madre attivo in polvere (io avevo questo a casa, va benissimo anche un cubetto di lievito di birra fresco, oppure una bustina di lievito di birra secco, in questo caso aggiungete anche 2 cucchiaini di zucchero) e impastate per 12 minuti.

Se invece non avete una planetaria, nessun problema: versate gli ingredienti in una terrina, mescolate aiutandovi con una forchetta e poi pian piano iniziate a impastare sul piano di lavoro con le mani; impastate per 12-15 minuti.

A questo punto, in entrambi i casi, rimettete l’impasto o nella terrina o nella ciotola della planetaria, sigillate il contenitore con della pellicola trasparente, coprite con un canovaccio e mettete a lievitare l’impasto per 3 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (va bene anche il forno spento). Io ad esempio oggi ho attaccato il forno a 35° e ho messo la ciotola della planetaria con l’impasto dentro, a lievitare per un’ora, poi l’ho spento e ho lasciato lievitare per altre 2 ore.

Al termine del tempo di lievitazione, spargete un po’ di farina sul piano di lavoro e con l’aiuto della punta delle dita fate scendere dal recipiente l’impasto lievitato; senza rimpastare, ricavate circa 18 pezzi. Date la forma tondeggiante e allungata ad ogni pezzo e appoggiate il pane sulla teglia, coperta da carta forno; procedete fino a terminare l’impasto e mettete in forno spento a lievitare per circa un’ora (se avete poco tempo, impostate il forno a 35 gradi e fate lievitare per circa 50 minuti).

A quel punto, estraete la teglia e accendete il forno a 220°; nel frattempo fate un paio di tagli sbiechi su ogni panino utilizzando un coltello ben affilato. Quando il forno sarà ben caldo, inserite la teglia con il pane a circa metà; cuocete per circa 20 minuti a 220°.

Intanto che il pane cuoce, mettete l’albume nella ciotolina, aggiungete 4 cucchiai d’acqua e mescolate leggermente; sfornate il pane e spennellateli i panini, ancora caldi, con l’albume (quest’ultima operazione è solo per dare un aspetto lucido alla superficie del pane, potete tranquillamente saltare questo passaggio).

Fate raffreddare il pane su una gratella.

pane

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.