Grissini con avanzi di pasta pizza
A me capita spesso quando preparo l’impasto per la pizza (con quale ricetta? cliccate qui e lo scoprirete!) di avere degli avanzi: sì, perché l’impasto è un po’ troppo per due pizze ma poco per tre.
E allora, mai buttare niente e riciclare tutto! Ecco che con un poco di inventiva possiamo preparare in quattro e quattrotto dei grissini super golosi!
Ingredienti:
- avanzi di pasta pizza
- semola di grano duro
- a piacere, spezie (origano, peperoncino, sesamo)
Cosa ci serve:
- teglia da forno
- carta forno
Per preparare questi grissini con avanzi di pasta pizza, prendete i vostri pezzetti di avanzi e uniteli fra loro, impastandoli un poco.
Prendete un pezzo grande all’incirca come un uovo ed iniziate a passarvelo fra le mani unite, in modo tale da ricavare una salsiccia; pian piano passate a stenderlo sul piano di lavoro (non infarinato, altrimenti scivola) e ricavate una striscia tondeggiante sempre più sottile. Non importa che diventi troppo lunga, casomai ricaverete più grissini. Quando è abbastanza sottile (più o meno lo spessore del mignolo), infarinatela con un poco di semola di grano duro.
Procedete così fino ad esaurire tutti gli avanzi: man mano che preparate i grissini, infarinateli bene e lasciateli da parte.
Coprite una teglia con un pezzo di carta forno; accendete il forno a 230° (il forno probabilmente sarà già pronto, visto che starete cuocendo le pizze!!!), deve essere bello caldo!!
Trasferite i grissini ben infarinati sulla teglia ed infornateli nel forno bello caldo; cuocete i grissini per circa una ventina di minuti, finché risulteranno belli croccanti. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciate pure i grissini sulla teglia a raffreddare!
A piacere potete unite ai vostri avanzi di pasta pizza delle spezie come l’origano, il peperoncino o dei semi di sesamo, per rendere i vostri grissini ancora più golosi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprire tante altre ricette.