Fondi di carciofo ripieni
Ecco una verdura che diventa un piatto unico: il fondo di carciofo (da comperare pronto, lo trovate nelle buste con acqua e limone, oppure dal verduraio in grandi catini sempre con acqua e limone, per non fare annerire i fondi di carciofo.. oppure lo preparate voi, comperando i carciofi interi e ripulendoli bene) con la sua consistenza morbida ma compatta e il suo sapore particolare, ripieno di ingredienti semplici ed economici, passato in forno vi farà fare un figurone. E come sempre… facile e veloce da preparare!
Ingredienti (per 2 persone):
- 8 fondi di carciofo (abbastanza grandi)
- 130 g di mortadella tagliata sottile
- 2 uova
- 100 g ricotta
- 2 cucchiai colmi di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale
- 1 cucchiaio olio
- acqua
Cosa ci serve:
- 1 teglia da forno
- carta forno
- carta alluminio
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 1 cucchiaio
- 1 terrina
- 1 bicchiere
- carta assorbente
Preparare i fondi di carciofo ripieni è davvero rapido e semplice, il tempo maggiore va alla cottura. Intanto accendete subito il forno a 230° in modo tale che si scaldi bene.
Tritate la mortadella finemente e mettetela nella terrina; aggiungete la ricotta, le 2 uova, il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo. Mescolate bene con il cucchiaio in modo tale da ottenere un ripieno amalgamato e morbido.
Prendete la teglia da forno e ricoprite il fondo di carta da forno; ungetela leggermente con un poco d’olio evo; prendete i fondi di carciofo, sciacquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli con un poco di carta assorbente; disponeteli sulla teglia e salateli leggermente.
Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite i fondi di carciofo con il ripieno, poi con la punta delle dita schiacciate e distribuite il ripieno sui fondi. Aggiungete un bicchiere scarso di acqua sul fondo della teglia. Coprite bene la teglia con alluminio ed infornate.
Cuocete i fondi di carciofo con la teglia coperta di alluminio a 230° per 45 minuti, poi levate l’alluminio e rimettete in forno, sempre a 230° per circa un’altra mezzora: a fine cottura, non dovrà esserci più acqua nella teglia, i fondi di carciofo devono essere morbidi ma compatti e il ripieno deve avere formato una crosticina croccante sulla superficie.
Servite i fondi di carciofo caldi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.