Crostini ai funghi e mascarpone
Ecco la versione vegetariana dei crostini dopo quella di carne e quella di pesce! Per fare le cose velocemente io uso i funghi trifolati in barattolo, ma se volete fare le cose per bene usate pure i funghi freschi (o congelati) che ripasserete in padella con olio, aglio e prezzemolo.
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 baguette
- 2 vasetti grandi di funghi trifolati sottolio
- 1 confezione di mascarpone da 250 g
Cosa ci serve:
- 1 terrina
- 1 forchetta
- 1 frullatore
- 1 coltello
- teglia da forno
- carta da forno
- carta assorbente
Davvero realizzare questi crostini ai funghi e mascarpone è facile e veloce! Innanzitutto accendete il forno a circa 220° per preriscaldarlo e ricoprite una teglia con un foglio di carta forno.
Tagliate la baguette a fette alte circa un dito, cercando di fare un taglio obliquo (così la fetta diventa un po’ più lunga).
Togliete i funghi dai barattoli, scolateli bene dall’olio e cercate di asciugarli un poco con della carta assorbente; frullateli bene e trasferiteli poi in una terrina. Aggiungete il mascarpone e utilizzando una forchetta amalgamate bene i due ingredienti.
Spalmate il composto di funghi e mascarpone sulle fette di baguette con un coltello e trasferite i crostini ai funghi e mascarpone sulla teglia coperta di carta forno; infornate la teglia e cuocete i crostini ai funghi e mascarpone per circa una mezzora; potete controllare la cottura guardando la parte inferiore dei crostini, il pane deve essere appena biscottato, senza scurire troppo.
Serviteli i crostini ai funghi e mascarpone assolutamente caldi!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per