Asparagi vestiti
Ingolosiamole un po’ ‘ste verdure, così riusciamo a farle mangiare anche a chi di solito le vuole evitare! Così dei semplici asparagi verdi diventano un contorno sfizioso e gustoso!
Ingredienti:
- asparagi verdi
- prosciutto crudo tagliato a fette non troppo sottili (scegliete un prosciutto non dolce, meglio un S.Daniele che un Parma…, se volete potete usare anche lo speck)
- parmigiano grattuggiato
- olio evo
- acqua
- sale
- pepe
Cosa ci serve:
- pentola con cestello per cucinare gli asparagi
- 1 coltello
- 1 piatto
- 1 teglia antiaderente
Pulite gli asparagi, levando il pezzo più legnoso e togliendo la pelle esterna; usando l’apposita pentola con il cestello, lessate gli asparagi in acqua bollente salata. Quando saranno cotti, scolateli e appoggiateli su un piatto finchè non si saranno raffreddati un po’.
Ungete la teglia con un poco d’olio, poi fate dei mazzetti con 3 asparagi cadauno e involtate ogni mazzetto con un paio di fettine di prosciutto crudo; adagiate i mazzetti sulla teglia e spolverateli di abbondante parmigiano grattuggiato e di un po’ di pepe.
Infornate in forno preriscaldato a 230° per qualche minuto, finchè il parmigiano si sarà sciolto e il prosciutto sarà diventato un po’ più croccante. Serviteli caldi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.