La sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza è un secondo piatto semplice da realizzare ed è tanto gustoso, in pratica si tratta di patate lessate mescolate a salsiccia e scamorza e poi cotte in forno, si presenta con una crosticina croccante e sicuramente piacerà a tutti, di solito viene cotta in teglia mentre io ho realizzato delle monoporzioni così sono più semplici da servire.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto lessare le patate con la buccia per 30 minuti, dopodiché quando sono appena intiepidite sbucciare e schiacciare con la forchetta e tenere da parte, fare rosolare la cipolla tritata in padella con l’olio.
Dopo pochi minuti unire la salsiccia tritata e lasciare rosolare fino a che prende colore.
Mescolare la cipolla e salsiccia alle patate e mescolare bene.
Aggiungere il parmigiano grattugiato il sale senza esagerare e il pepe a vostro piacimento, infine la scamorza a dadini.
Rivestire la teglia con la carta forno, un filo di olio e con l’aiuto del coppapasta formare dei mucchietti.
Togliere il coppapasta cospargere con poco parmigiano grattugiato e infornare a 230° per 20 minuti più 10 minuti di opzione grill.
Appena sono pronte sistemare leggermente i bordi e lasciare intiepidire prima di servire per dare il tempo di rassodare.
Conservazione
Si consiglia di consumare appena pronti ma si possono conservare in un contenitore coperto per 2-3 giorni in frigorifero.
Seguimi sui Social
Se ti è piaciuta la ricetta vota con le stelle e grazie della visita.
Questo blog contiene link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.