Questa versione al cioccolato con pere sciroppate, è un’alternativa al classico clafoutis con la frutta fresca, si tratta di un dolce le cui origini risalgono a tempi antichi francesi e veniva realizzato con le ciliegie, dopo si sono realizzate tante versioni sempre con la frutta e in questo caso ho voluto unire le pere con il cioccolato un connubio sempre vincente; il clafoutis è un dolce dalla consistenza di un budino, leggero e ideale per un fine pasto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
1) Sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria e lasciare intiepidire.
2) Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la cannella, la vanillina, il latte e il liquore, mescolare il tutto con la frusta.
3) A questo punto, unire il cioccolato sciolto e il cacao.
4) Proseguire con l’aggiunta della farina setacciata, ungere lo stampo e cospargere con poca farina ( togliere quella in eccesso).
5) Versare il composto nello stampo, livellare e sistemare le pere ben sgocciolate e tagliate a fette, infornare in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti ( fare sempre la prova dello stecchino prima di togliere dal forno).
6) Una volta sfornato lasciare che si raffreddi e sformare con l’aiuto di un piatto da portata, cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Conservazione-Note
SI conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Il clafoutis è un dolce che si può servire sia tiepido che a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.