Zuppa di lenticchie, ricetta economica

Zuppa di lenticchie, una ricetta economica e facilissima. Ottima in queste giornate ancora così fredde! Le lenticchie sono ricche di proteine e ferro, perfette per gli anziani o per chi ha carenza di ferro, ma in realtà sono buonissime per  tutti! La zuppa di lenticchie ha un procedimento molto semplice.. 

Zuppa di lenticchie, ricetta economica

zuppa di lenticchie

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro (a piacere)
  • 1 peperoncino (a piacere)
  • 100 g di pomodori pelati (o 1 cucchiaino di concentrato)
  • 150 g di lenticchie secche
  • 1/2 lt d’acqua o brodo vegetale
  • sale o dado
  • olio evo 

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere le lenticchie a mollo in acqua fredda per due-tre ore (per una ricetta veloce acquistate le lenticchie che non prevedono l’ammollo 😉 )
  2. Lavare e tritare tutte le verdure a piccoli pezzi 
  3. In una pentola dai bordi alti mettere un filo di olio evo e aggiungere le verdure, lasciarle insaporire a fiamma moderata
  4. Lavare e scolare le lenticchie aggiungerle al soffritto di verdure
  5. Unire anche i pomodori pelati o il concentrato di pomodoro, mescolare, salare e lasciare che s’insaporisca il tutto per qualche minuto
  6. Aggiungere l’acqua o il brodo caldo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza, o sino a che le lenticchie non siano cotte*
  7. Servire la zuppa di lenticchie calda accompagnata con del pane tostato 

*se le lenticchie dovessero asciugarsi ma non sono ancora cotte, aggiungete qualche altro mestolo di brodo o acqua calda e continuare la cottura. 

Un consiglio: se non siete vegetariani e volete una zuppa più golosa aggiungete al trito di verdure 50 g di cubetti di pancetta affumicata, e continuate la ricetta come sopra! 

Alla prossima ricetta! Vi aspetto sulla mia pagina facebook con le vostre zuppe! Fatemi sapere se vi è piaciuta lasciando un commento qui sotto! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Zuppa di lenticchie, ricetta economica”

I commenti sono chiusi.