Zuppa di lenticchie, una ricetta economica e facilissima. Ottima in queste giornate ancora così fredde! Le lenticchie sono ricche di proteine e ferro, perfette per gli anziani o per chi ha carenza di ferro, ma in realtà sono buonissime per tutti! La zuppa di lenticchie ha un procedimento molto semplice..
Zuppa di lenticchie, ricetta economica
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro (a piacere)
- 1 peperoncino (a piacere)
- 100 g di pomodori pelati (o 1 cucchiaino di concentrato)
- 150 g di lenticchie secche
- 1/2 lt d’acqua o brodo vegetale
- sale o dado
- olio evo
PROCEDIMENTO:
- Mettere le lenticchie a mollo in acqua fredda per due-tre ore (per una ricetta veloce acquistate le lenticchie che non prevedono l’ammollo 😉 )
- Lavare e tritare tutte le verdure a piccoli pezzi
- In una pentola dai bordi alti mettere un filo di olio evo e aggiungere le verdure, lasciarle insaporire a fiamma moderata
- Lavare e scolare le lenticchie aggiungerle al soffritto di verdure
- Unire anche i pomodori pelati o il concentrato di pomodoro, mescolare, salare e lasciare che s’insaporisca il tutto per qualche minuto
- Aggiungere l’acqua o il brodo caldo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza, o sino a che le lenticchie non siano cotte*
- Servire la zuppa di lenticchie calda accompagnata con del pane tostato
*se le lenticchie dovessero asciugarsi ma non sono ancora cotte, aggiungete qualche altro mestolo di brodo o acqua calda e continuare la cottura.
Un consiglio: se non siete vegetariani e volete una zuppa più golosa aggiungete al trito di verdure 50 g di cubetti di pancetta affumicata, e continuate la ricetta come sopra!
Alla prossima ricetta! Vi aspetto sulla mia pagina facebook con le vostre zuppe! Fatemi sapere se vi è piaciuta lasciando un commento qui sotto!
Semplice e deliziosa!