Zeppole senza lievito con ricotta e arancia una ricetta velocissima e garantita! La ricotta rende le zeppole morbidissime e l’arancia gli dà un profumo indescrivibile. Sono davvero facilissime!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Zeppole senza lievito con ricotta e arancia
INGREDIENTI:
- 330 grammi di farina 00
- 250 grammi di ricotta
- 130 g di zucchero
- 1 uovo intero medio
- la buccia di 1 arancia
- 50 ml di succo di arancia
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- olio di semi per friggere
- zucchero semolato per la copertura
PROCEDIMENTO:
- Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare anche con un cucchiaio, (non sono necessarie le fruste!) fino a formare un panetto compatto ma malleabile. Non preoccupatevi se l’impasto sembra morbido e appiccicoso, è normale!
- Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per 15-20 minuti per far riposare l’impasto.
- Riprenderlo e trasferirlo su un piano infarinato. Staccare con e mani dei pezzetti piccoli (circa 30 grammi ciascuno) e allungarli a filoncino per poi unire le due estremità e formare la classica ciambella. Schiacciare leggermente sulla chiusura della zeppola. Man mano che create le zeppole poggiatele su un piano infarinato per evitare che si attaccano!
- Una volta terminato l’impasto, mettere in un pentolino abbondante olio di semi e aspettare che raggiunga la temperatura perfetta. Friggere man mano le zeppole senza lievito con ricotta e arancia , avendo cura di rigirarle appena risulta dorato il primo lato. Appena risultano dorate da entrambi i lati, toglierle dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e trasferirle su un piatto con della carta assorbente per raccogliere eventuale olio in eccesso.
- Passare le zeppole ancora calde nello zucchero semolato (potete aggiungere anche un pò di buccia di arancia) e disporle in un piatto da portata.
Le Zeppole senza lievito con ricotta e arancia conservano la loro morbidezza per 1giorno.