Verza stufata con pancetta, ricetta

Verza stufata con pancetta, una ricetta facilissima! In questo periodo poi la verza è un prodotto di fine stagione e la vendono ad un prezzo molto conveniente, meglio approfittarne e preparare un’ottima verza stufata con pancetta affumicata! Perfetta da servire come contorno o come piatto unico, in dosi diverse ovviamente! Ma passiamo alla ricetta completa della verza stufata con pancetta… 

Verza stufata con pancetta, ricetta

verza stufata

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 1/2 cespo di verza
  • 50 g di pancetta
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino (a piacere)
  • 200 ml di brodo o acqua calda

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire la verza eliminando il torsolo e le foglie esterne più dure. Affettare la verza a striscioline sottili. Lavarla e lasciarla sgocciolare in un colapasta 
  2. In un tegame mettere un filo d’olio con l’aglio e il peperoncino e far imbiondire. Eliminarli e unire la pancetta a dadini e lasciarla rosolare. 
  3. Aggiungere la verza già a striscioline, salare. Farla saltare in padella a fiamma viva per qualche minuto, mescolando spesso 
  4. Poi versare il brodo o l’acqua calda e coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare che la verza si cuocia lentamente per circa 30 minuti circa. Mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugare troppo aggiungere altra acqua o altro brodo sempre caldi. 
  5. Una volta cotta, aggiustare di sale se necessario. 
  6. Servire la verza stufata con pancetta come piatto unico, oppure come contorno ma diminuendo le dosi! 
  7. Se vi piace che la verza sia più croccante e non “sfatta” diminuite il tempo di cottura a 15-20 minuti! 

Un consiglio: Per un sapore più deciso utilizzate della pancetta affumicata! E se non dovesse piacervi potete sostituirla con del prosciutto crudo o dello speck!

Alla prossima ricetta, Anna! 

Vi ricordo la mi pagina facebook, seguitemi cliccando “mi piace” e se vi fa piacere mostratemi le vostre ricette! Ciao, buon pranzo a tutti! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.