Torta soffice di ricotta e cioccolato Ricetta dolce collaudata!
Oggi vi lascio una Ricetta dolce facilissima: Torta soffice di ricotta e cioccolato! La ricotta nei dolci è spettacolare…dà quel tocco in più e sopratutto li rende morbidi senza troppe fatiche! La torta soffice di ricotta e cioccolato poi è perfetta per la colazione o la merenda. Adatta a tutti anche ai meno esperti! Ma passiamo alla ricetta…
Torta soffice di ricotta e cioccolato Ricetta dolce collaudata
INGREDIENTI:
- 350 g di ricotta di pecora
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 3 uova grandi fresche
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per torte
- 100 g di burro fuso
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
- Montare le uova con lo zucchero, devono essere ben spumose.
- Unire la ricotta e il burro fuso, non caldo, sempre frullando delicatamente.
- Aggiungere al composto la farina setacciata e solo in ultimo il lievito, frullare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Infine unire il cioccolato, precedentemente grattugiato.
- Imburrare ed infarinare una teglia, versare il composto ben lavorato ed infornare a forno già caldo per 40 minuti circa a 180°.
Fate sempre la prova stecchino!! 😉 E la torta soffice di ricotta e cioccolato è pronta!!!
Vi ricordo la mia Pagina Facebook! Cliccate mi piace e Seguite le ricette di Le Mezze Stagioni anche da qui. Vi aspetto in tanti!
E se avete rifatto questa ricetta lasciatemi un commento qui sul blog o una foto sul risultato sulla mia pagina Facebook!
Ciao! Ho seguito la tua ricetta e oggi ho preparato una buonissima torta ricotta e cioccolato con il cioccolato di un uovo di Pasqua che non avevo ancora aperto! Grazie per aver pubblicato questa ricetta! ciaooo
Ciao Chiara! Grazie a te per averla provata!! Sei sempre la benvenuta! 😉
Bella! secondo te potrei sostituire il mascarpone alla ricotta?
Ciao Isabella! Puoi sostituire tranquillamente il mascarpone alla ricotta…però ti consiglio di diminuirne le dosi, essendo più liquido ne basteranno 250 g di mascarpone! 🙂 Fammi sapere! E dato che ci siamo in questi giorni la faccio anche io 😛 grazie mille!