Torta pan di stelle | Ricetta dolce senza cottura

La Torta pan di stelle è una ricetta dolce senza cottura super golosa, composta dall’alternarsi di biscotti al cacao e un ripieno di panna e nutella!! Prende il nome dai famosi biscotti “pan di stelle” ma  si possono utilizzare anche dei semplici biscotti al cacao simili a quelli del mulino bianco! Il risultato è praticamente lo stesso. Ho preparato questa torta su esplicita richiesta del mio compagno ed è diventata la sua torta preferita!  🙂  Ma vediamo insieme come prepararla: 

torta pan di stelle

Torta pan di stelle | Ricetta dolce senza cottura

INGREDIENTI: 

  • 500 g di pan di stelle 
  • 400 g di nutella 
  • 500 ml di panna montata 
  • 200 ml di latte 
  • 1 tazzina di caffè
  • cacao amaro q.b

PROCEDIMENTO:

Montare la panna ben soda. Sciogliere la nutella a bagnomaria per una decina di minuti. In una ciotola preparare il latte e caffè e iniziare a bagnare i biscotti velocemente. Creare un primo strato di pan di stelle in uno stampo a cerniera, cercando di non lasciare spazi vuoti. Continuare con un sottile strato di nutella, e poi con la panna, livellandola bene. A questo punto ripetere la stessa operazione: biscotti inzuppati, nutella e panna per altre due volte. Terminato l’ultimo strato di panna, dopo averla livellata per bene, spolverare la torta pan di stelle con il cacao amaro. Riporre in frigo per almeno due ore. Prima di servire eliminare lo stampo a cerniera e trasferire su un piatto da portata! La torta pan di stelle è pronta!! 

Per realizzare la torta pan di stelle senza stampo a cerniera, basterà utilizzare una pirofila come il classico tiramisù! 

Buona Torta Pan di stelle! Alla prossima, Anna.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

6 Risposte a “Torta pan di stelle | Ricetta dolce senza cottura”

  1. Goduriosa! Dev’essere ottima, vorrei farla ma ho una domanda: quando dici di fare lo strato di biscotti cercando di non lasciare spazi vuoti mi sembra impossible vista la forma rotonda degli stessi! Come fai? Li sovrapponi? Oppure pensi sia possibile tritarli e farne una base compatta unendo il burro, come per il cheesecake? Grazie in anticipo per la tua risposta.

    1. Ciao!! L’idea della cheesecake è fenomenale…da provare! Però io sai cosa ho fatto? Ho spezzettato alcuni biscotti e riempito gli spazi vuoti 😉 ma comunque gli spazi vuoti possono anche essere lasciati così perché il ripieno non cola…però è più comoda da tagliare! i biscotti si ammassano e diventa una base unica 😉 fammi sapere se la prepari… 🙂 Grazie mille…

  2. Buonasera a tutti,
    vorrei preparare questa torta al mio fidanzato, solo che non mangia la panna…con cosa posso sostituirla?Grazie mille

    1. Ciao :-). Puoi sostituire la panna con una crema al latte o una crema al mascarpone. Spero di esserti stata utile :-). Fammi sapere!!

I commenti sono chiusi.