Torta mascarpone e nutella morbidissima

Torta mascarpone e nutella morbidissima per più giorni! Una ricetta veloce e furba! Senza latte, senza burro, senza olio… davvero è tutto merito del mascarpone! Correte a farla perché è una torta nuvola sofficissima e cioccolatosa!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

torta mascarpone e nutella morbida

Torta mascarpone e nutella morbidissima

INGREDIENTI:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di farina 00 o di tipo 2
  • 40 g di fecola di patate o maizena
  • 150 g di zucchero semolato o di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)
  • 1 vanillina o aroma alla vaniglia
  • 5 cucchiai abbondanti di nutella
  • 3 uova 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldare il forno a 180° modalità statico. Imburrare e infarinare una teglia da 22 o 24 cm di diametro e tenerla da parte.
  2. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarli 3-4 minuti sino a renderle gonfie e spumose. Sempre mescolando aggiungere il mascarpone a cucchiaiate. Infine aggiungere la fecola, la vanillina, la farina e il lievito setacciati. Lavorare con le fruste qualche minuto, il tempo che il composto risulti ben amalgamato e bello sodo, ma privo di grumi! (Deve essere sodo! Non aggiungere liquidi!)
  3. Versare il composto nello stampo già rivestito o imburrato. Aggiungere le cucchiaiate di nutella sopra, distanziandole bene. 
  4. Infornare e cuocere per 30 minuti a 180°. Fare la prova stecchino e se necessita di altra cottura aumentare altri 10 minuti a 160° per non far seccare troppo la nutella. 

torta mascarpone e nutella

TORTA MASCARPONE E NUTELLA MORBIDA RICETTA BIMBY:

  1. Preriscaldare il forno a 180° modalità statico. Imburrare e infarinare una teglia da 22 o 24 cm di diametro e tenerla da parte.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 8 secondi a velocità 8. Aggiungere le uova e azionare 20 secondi a velocità 4. Dal foro versare le cucchiaiate di mascarpone lasciando il bimby in funzione sempre a velocità 4. Aggiungere l’aroma, la fecola e la farina e il lievito, precedentemente setacciati, frullare per 50 secondi a velocità 4-5.
  3. Trasferire l’impasto nella teglia già pronta e aggiungere la nutella sopra a cucchiaiate. 
  4. Cuocere a 180°, statico, per 30 minuti circa. Fare la prova stecchino e se dovesse servire lasciarla cuocere altri dieci minuti ma abbassando leggermente la temperatura per non far asciugare troppo la nutella. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.