Torta marmorizzata soffice e alta

Torta marmorizzata soffice e alta senza burro e senza latte ricetta perfetta e garantita anche con Bimby! La torta marmorizzata bicolore è morbidissima, golosa, senza lattosio, delicata. Un dolce perfetto per la colazione ma anche per tutte le occasioni! Un classico che non delude mai! In più è davvero semplice e facilissima da preparare! Insomma, impossibile non provarla 😉 salvatevi la ricetta!

torta marmorizzata soffice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22-24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova (a temperatura ambiente)
  • 300 gfarina
  • 200 gzucchero
  • 220 gacqua
  • 130 golio di semi
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia (o aroma a piacere)
  • 1 bustinalievito chimico in polvere (per dolci)

Torta marmorizzata soffice e alta

  1. Per preparare la TORTA MARMORIZZATA SOFFICE E ALTA SENZA BURRO E SENZA LATTE iniziate mettendo in una ciotola le uova con lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e lavoratele con le fruste elettriche fino a renderle gonfie e spumose, ci vorranno circa 5 minuti.

    Unite poi l’olio di semi a filo, l’acqua e continuate a frullare. Infine, aggiungete man mano la farina con il lievito setacciato. Dividete in composto in due parti. In una metà aggiungete il cacao in polvere e mescolate.

    Rivestite con carta forno uno stampo da 22 o 24 cm di diametro e iniziate a versare i due composti, alternando il bianco e il nero. Potete anche smuovere l’impasto, delicatamente, con uno stecchino per marmorizzarla.

  2. torta marmorizzata soffice

    Cuocete la torta marmorizzata soffice in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Oppure in forno ventilato a 160° per 50 minuti. Ma mi raccomando, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

    Una volta cotta, sfornate la torta marmorizzata bicolore morbidissima, e lasciatela intiepidire. Spolverizzatela con lo zucchero al velo e servitela.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

Ricetta torta marmorizzata con Bimby

  1. Per preparare la TORTA MARMORIZZATA SENZA BURRO E SENZA LATTE CON BIMBY iniziate mettendo nel boccale le uova, lo zucchero, l’essenza di vaniglia e azionate 1 minuto a velocità 3. Aggiungete l’olio di semi e l’acqua 20 secondi a velocità 4. Aggiungete la farina e il lievito e lavorate 1 minuto a velocità 5.

    Trasferite metà dell’impasto in una ciotola e lasciate l’altra metà nel boccale, dove aggiungerete il cacao amaro e azionate ancora 20 secondi a velocità 4.

  2. Rivestite con carta forno, o oleate e infarinate, uno stampo da 22 o 24 cm, e versateci al suo interno i due composti, alternandoli.

    Cuocete la torta marmorizzata soffice in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

    Per tornare alla Home

Qualche consiglio:

Per una Torta marmorizzata anche senza glutine, oltre che senza lattosio, potete sostituire la farina con la farina di riso. Per una versione ancora più golosa potete sostituire il cacao con cioccolato fondente!

Potrebbe interessarvi anche:

Torta yogurt e nutella anche Bimby

Torta al limone alta e soffice anche Bimby

Torta Kinder Pinguì perfetta anche con Bimby

Torta con panna montata e nutella anche Bimby

Ciambella sofficissima con gocce di cioccolato anche Bimby

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.