La TORTA CAROTE E NOCI è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Questa Torta di carote e noci è umida, alta e morbidissima.
E’ una delle mie preferite, per la sua consistenza perfetta e per il sapore rustico e deciso delle noci. La torta carote e noci è facilissima da preprare, anche per i meno esperti! Quindi non avete davvero scuse, preprate gli ingredienti e mettetevi all’opera!
Vi lascio la ricetta tradizionale e la ricetta Bimby.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 459,22 (Kcal)
- Carboidrati 55,62 (g) di cui Zuccheri 29,86 (g)
- Proteine 7,64 (g)
- Grassi 24,54 (g) di cui saturi 2,67 (g)di cui insaturi 12,84 (g)
- Fibre 2,25 (g)
- Sodio 50,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 2uova
- 250 gcarote (peso da crude e pulite )
- 230 gfarina 00 (o di tipo 1)
- 180 gzucchero
- 100 ggherigli di noci
- 100 golio di semi
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Torta carote e noci ricetta
Per preparare la TORTA CAROTE E NOCI iniziate tritando 250 grammi di carote già pulite e pelate in un mixer e mettetele da parte. Tritate anche le noci.
Accendete il forno statico a 180°. Oliate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro o foderatelo con carta forno.
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate fino a renderle gonfie e spumose. Unite anche l’olio a filo. Poi versate la farina e il lievito setacciati. Lavorate con le fruste e solo quando la farina sarà ben incorporato al composto aggiungete le carote e le noci tritate. Mescolate bene con le fruste e versate il composto ottenuto nella tortiera.
Torta carote e noci BIMBY
Per preparare la TORTA CAROTE E NOCI BIMBY innanzitutto oliate e infarinate uno stampo da 22 cm. Preriscaldate il forno statico a 180°.
Tritate i gherigli di noci a velocità 8 per 10 secondi e metteteli da parte. Mettete 250 grammi di carote pulite, pelate e tagliate a tocchetti non troppo grandi nel boccale, tritate a velcocità 7 per 7 secondi. Togliete dal boccale la purea di carote ottenuta.
Lavorate le uova con lo zucchero 1 minuto a velocità 4. Aggiungete l’olio a filo dal misurino e azionate ancora 1 minuto a velocità 4.
Unite la farina e il lievito setacciati 50 secondi a velcocità 4. In ultimo versate le noci e le carote tritate e amalgamate il tutto velocità 4 per 40 secondi.
Trasferite il composto nella tortiera e infornate. Cuocete la Torta carote e noci Bimby in forno statico 180° per 40 minuti, o ventilato 160 ° per 55 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino!
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete sostituire le noci con le nocciole o fare un mix di frutta secca. Se preferite potete aromatizzare la torta con la buccia di un’arancia grattugiata.
Per queste dosi è importante la misura dello stampo! L’ideale è 22 cm, al massimo 24, come questo. Se volete utilizzare uno stampo più grande da 26-28 cm raddoppiate le dosi di tutto!
Potrebbe interessarti anche:
Ricetta torta di carote perfetta e classica
Camille ricetta Tortine di carote soffici
Torta alle arance morbida e umida
Panini morbidi al formaggio e noci
In questo testo sono presti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.