Torta ace e zenzero ricetta senza burro morbidissima e umida. Questa torta ace con carote arancia limone e zenzero si prepara non solo con il succo degli agrumi ma anche con le bucce e non risulta amara ma anzi fresca a profumata! E’ davvero facile da preparare con bimby o con qualsiasi altro robot da cucina p un semplice frullatore che vi aiuterà a frullare anche le bucce. La torta ace è perfetta per la colazione o la merenda, se non amate lo zenzero potete eliminarlo tranquillamente dalla ricetta! Provatela e poi fatemi sapere!
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzionistampo da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gFarina 00
- 280 gZucchero
- 1Arancia (buccia e succo)
- 1Limone (buccia e succo)
- 1Carota (media)
- 70 mlOlio di semi
- 60 mlLatte (o succo ace)
- Zenzero fresco (2-3 cm di radice)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 3Uova
Procedimento Torta Ace
Per prima cosa lavare, asciugare l’arancia e il limone e tagliarli a pezzi direttamente con la buccia! Pulire la carota e tagliare anche questa a pezzi. Sbucciare anche lo zenzero. Frullare tutto insieme in un mixer o un robot da cucina. Oppure grattugiate le scorze degli agrumi, la carota e lo zenzero e poi ricavate il succo dall’arancia e dal limone. Tenere da parte.
In una terrina montare le uova con lo zucchero sino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’olio e il latte a filo e continuare a frullare. Aggiungere il mix già tritato di arancia, carota, limone e zenzero e frullare qualche minuto. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, o rivestita da carta da forno e livellare. Cuocere in forno statico, 180° per 50 minuti circa. Controllate la cottura gli ultimi minuti e fate sempre la prova stecchino!
N.B. Se utilizzate un robot da cucina che miscela bene oltre a tritare, potete tranquillamente dopo aver tritato carota, agrumi e zenzero aggiungere il resto degli ingredienti e frullare per 30 secondi a velocità media!
Torta ace ricetta Bimby
Per la Torta Ace Bimby invece pulire la carota e farla a dadini. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo. Pulire l’arancia e il limone e tagliarli a pezzi e inserire tutto nel boccale con lo zucchero e tritare a velocità 5 per 20 secondi. Unire le uova, il latte, l’olio, la farina e azionare il bimby a velocità 5 per 40 secondi. Aggiungere il lievito e azionare velocità 4 per 10 secondi. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico 180° per 50 minuti circa.
Per tornare alla Home
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!