Tiramisù con crema pasticcera al caffè, ricetta senza mascarpone

Tiramisù con crema pasticcera al caffè, ricetta senza mascarpone: è un dolce classico rivisitato! Invece di utilizzare la classica crema al mascarpone ho pensato di provare questa gustosa variante: la crema pasticcera al caffè! Il tiramisù con crema pasticcera lo possono mangiare davvero tutti…anche gli intolleranti al lattosio! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare il tiramisù con crema pasticcera al caffè:

Tiramisù con crema pasticcera al caffè

Tiramisù con crema pasticcera al caffè, ricetta senza mascarpone

INGREDIENTI:

  • 1 pacco di savoiardi
  • cacao amaro q.b. (per decorare)
  • caffè q.b. (per bagnare i savoiardi)

Per la crema pasticcera al caffè:

  • 400 ml di latte intero
  • 100 ml di caffè moka ristretto
  • 150 g di zucchero semolato 
  • 3 uova intere
  • 30 g di farina
  • 20 g di fecola 
  • 1 vanillina (non obbligatoria)

PROCEDIMENTO:

Riscaldare il latte e il caffè, senza portarlo a bollore. A parte, in un pentolino capiente, sbattere le uova con lo zucchero con la frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere la farina setacciata con la vanillina e frullare velocemente per non creare grumi. Unire il latte e caffè tiepido, sempre mescolando il tutto, portare sul fuoco a fiamma bassa. Cuocere, mescolando continuamente, sino a che la crema pasticcera al caffè sino non si addensa. Spegnere e lasciar raffreddare. Per il tiramisù: preparare il caffè, almeno 4 tazzine, e metterlo in un contenitore a raffreddare. Se non si è intolleranti, aggiungere anche un po di latte alla bagna. Inzuppare i biscotti nel caffè e rivestire il fondo di una pirofila.  Versare la crema sopra, livellarla e ricoprirla con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Spolverare con del cacao amaro e riporre in frigo per un paio d’ore. Servire il Tiramisù con crema pasticcera al caffè freddo! 

Se usate una pirofila più piccola e abbastanza alta, fate due strati di crema! 🙂 

Alla prossima…Anna!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

5 Risposte a “Tiramisù con crema pasticcera al caffè, ricetta senza mascarpone”

  1. Il tiramisù è squisito in qualsiasi beste lo si presenti. Sarà il solo nome che fa già pregustarne la bontà?

    1. Eva mi dispiace 🙁 ma come è possibile? io la faccio spesso essendo qui tutti amanti del caffè. Hai rispettato le dosi? Comunque credo che può dipendere dalle uova, se sono grandi utilizza solo i tuorli! E prova ad aumentare la dose della fecola… Fammi sapere! Ciao!

I commenti sono chiusi.