Stella salata di tramezzini

Stella salata di tramezzini farciti con salumi, formaggi e maionese. Una ricetta veloce, furba e sfiziosa da servire con gli apertivi, gli antipasti o per una cena diversa e particolare. Questa torta salata a forma di stella fatta con i tramezzini è buonissima e scenografica allo stesso tempo! Stupirete i vostri ospiti ma con il minimo sforzo e senza troppe fatiche! Potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono per farcirli, come salse, patè, verdure grigliate, sottaceti e così via. Insomma date libero sfogo alla fantasia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

7 fette pane per tramezzini
100 g salame
100 g prosciutto cotto
150 g formaggio (a fette)
q.b. salvia (per decorare)
3 cucchiai maionese

Strumenti

Come fare la stella di tramezzini

Per preparare la Stella di tramezzini iniziate da un foglio di carta e una panna! Disegnate e ritagliate tre rombi (come vi mostro in foto). Poggiateli su una fetta di pane per tramezzini, mettendoli in obliquo, così da ottimizzare lo spazio e non sprecare il pane.
Ritagliate i robi con un coltello e poi procedete nello stesso modo con le altre fette di pane. Ricaverete 3 rombi su ogni fetta e per creare la stella vi serviranno in totale 20 rombi! Per fare ciò utilizzarete 7 fette di tramezzini, per il pane che avanza vi consiglio di ritagliarlo con delle formine per decorare la stella.


A questo punto, potete farcire i tramezzini: spalmate un velo di maionese, aggiungete i salumi e poi il formaggio e richiudete con l’altro rombo di pane. Potete alternare i vari condimenti. Terminata la farcitura, iniziate a disporre i rombi su un piatto da portata creando una stella con i primi 5 tramezzini (come in foto). Fate un secondo strato con gli altri 5 tramezzini.
Terminata la stella di tramezzini, siete pronti per decorarla: per realizzare le rose di salame: prendete 3 fette di salame, piegatele su se stesse e poi arrotolate. Per le candele arrotolate le fettine di formaggio dalla punta, infilate all’interno una fogliolina di salvia.

La stella di tramezzini è pronta da portare in tavola! Se la preparate in anticipo conservatela in frigo coperta dalla pellicola fino al momento di servirla.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

In questa ricetta sono stati inseriti uno o più link di affiliazioni.

Qualche consiglio:

Potete realizzare anche una stella di tramezzini a 3 strati creando quindi altri rombi di pane farciti. O se volete realizzare una stella più grande potete anche mettere 7/8 rombi a per ogni strato, dando sempre una forma a stella.

Potete farcirla come preferite! E anche per la decorazione largo spazio alla fantasia!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.