Riso con fagioli e pancetta ricetta anche bimby perfetta per l’inverno! Un primo caldo e cremoso da preparare in pochissimo tempo. Il riso con fagioli e pancetta è facile da preparare sia nella versione tradizionale che con l’aiuto del Bimby!
Segui tutte le ricette anche su Facebook
Riso con fagioli e pancetta ricetta anche bimby
INGREDIENTI: – per 4 persone –
- 380 g di riso carnaroli o per risotti
- 1 scatola di fagioli borlotti precotti
- 200 g di pomodori pelati o passata
- 150 g di pancetta tesa
- 1 peperoncino (a piacere)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Sciacquare i fagioli e scolarli. In un tegame dai bordi alto, versare un filo di olio, l’aglio, il peperoncino e la pancetta tagliata a dadini e far rosolare leggermente per pochi minuti.
- Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere 10 minuti a fuoco vivo.
- Aggiungere 4 bicchieri di brodo caldo (o acqua calda e un dado), coprire e far prendere il bollore.
- Appena bolle, versare il riso e mescolare. Salare leggermente e coprire e far cuocere per il tempo necessario affinché il riso è al dente. Girare spesso. Se il riso dovesse asciugare troppo, versare man mano un mestolo di brodo alla volta, sempre mescolando sino ad ultimarne la cottura…proprio come un risotto!
- Unire i fagioli borlotti a metà cottura del riso, in questo modo resteranno integri. Se invece li preferiti sciolti e amalgamati al riso, aggiungerli già con la passata di pomodoro.
- Una volta cotto, lasciare il riso con fagioli e pancetta riposare per pochi minuti poi servirlo caldo. Aggiungere a piacere una manciata di formaggio grattugiato.
Riso con fagioli e pancetta ricetta anche bimby
PROCEDIMENTO BIMBY:
- Nel boccale mettere l’aglio, il peperoncino, l’olio di oliva e la pancetta tagliata a dadini e far rosolare 3 minuti a 100° Vel.1
- Versare i pelati o la passata e cuocere 5 minuti 100 ° a Vel. 1
- Aggiungere il riso e far insaporire per 2 minuti 100° soft a Vel. 1
- Aggiungere il brodo o acqua calda con un dado e cuocere 13 minuti 100° soft a Vel. 1. (i tempi indicati sulla confezione del riso)
- 4 o 5 minuti prima del termine della cottura aggiungere i fagioli 100° soft a Vel. 1.
- Una volta cotto, lasciare il riso con fagioli e pancetta riposare per pochi minuti poi servirlo caldo. Aggiungere a piacere una manciata di formaggio grattugiato.